THE FABRICS’ SOUP

by Marco Poli

GYPSY + JET SET = GYPSET

Julia Chaplin, una giornalista newyorkese che si occupa di arte, moda, design e lifestyle ha coniato il termine GYPSET che rappresenta una community, una classe sociale dal gusto internazionale e del suo modo di vestire e vivere in ambienti non convenzionali, a cavallo tra lo stile vittoriano, la lost generation e gli hippies.

Tra le muse ispiratrici anche Frida Kahlo e il suo uso del colore. Stile che ha coinvolto donne iconiche come Loulou De La Falaise , Jane Birkin, Jade Jagger e quel mondo che durante i primi anni ’70 si spostava dalle grandi città alle case di vacanza in Costa Azzurra o in luoghi esotici. 

Alcuni stilisti hanno abbracciato questa forma di comunicazione, manifesto sociale: tra questi troviamo Gucci, Missoni, Etro, Roberto Cavalli.

Uno stile così attuale oggi, influenzato da molte culture e dalla necessità di colore, di uno stile solo apparentemente più libero e informale ma che rappresenta a tutti gli effetti un’arte sofisticata di mix di colori, materiali e volumi. 

The Style Lift ha registrato questo trend che, siamo certi, ritroveremo non solo durante la prossima estate con lini, cotoni e sete paisley, ma anche in inverno con avvolgenti velluti damascati e colori caldi, sofisticati.

Loulou De La Falaise in Gypset style

The Style Lift

Back to Top