THE FABRICS’ SOUP

by Marco Poli

RICOMINCIARE – STARTING OVER

… invece di tornare alla “normalità”, le cose ora sembrano ricominciare da capo.

In effetti, a ben pensarci, che cosa è la “normalità”? Una routine professionale fatta di incontri, viaggi, contatti, partecipazione alle fiere. Pranzi e cene … perché il business si fa anche a tavola. Che oggi ci appare come straordinarietà.

Ma qui, c’è qualcosa di più. Le cose sembrano ricominciare da capo con un entusiasmo che non si vedeva da anni. Come in un periodo post-bellico, le aspettative di ripresa sono altissime e questo fa bene a tutta la filiera.

Idee e creatività, che già nel Tessile-Moda erano necessarie e all’ordine del giorno, sono proposte ora a getto continuo anche all’interno degli stessi uffici. Nuove procedure, nuovo approccio alle riunioni (più operative), maggior disponibilità di orari. Digitale e Fisico in abbinamento che si alimentano reciprocamente.

L’Economia sta ripartendo, le prospettive sono buone: si è appena concluso il collocamento del primo Recovery bond con scadenza nel 2031 legato al progetto Next Generation Eu, che servirà infatti per far riavviare l’economia degli Stati europei, a partire dall’Italia. Con l’intesa raggiunta sulle modalità di erogazione della prima tranche, l’Italia con la Grecia sembra essere privilegiata.

Pitti Filati, Pitti Uomo e Pitti Bimbo, Milano Unica sono l’alba promettente, in questa estate, di una ripresa reale che ognuno, per la sua parte, può sostenere secondo le proprie capacità. E dalla quale può ricevere molto. Reciprocità, disponibilità e “networking” saranno gli ingredienti essenziali, il succo, per ricominciare una nuova e promettente Stagione che, questa volta, va oltre colori e tendenze. 

The Style Lift

Back to Top