TIDE, la fluida marea della creatività
Un progetto che nasce dalle idee di due designer di moda, Enrica Vallone e Domenico Civita. Lo Studio Tide è un contenitore in cui vengono espresse le visioni personali di come voler vivere il tempo contemporaneo, è lo scorrere libero delle idee, mosso proprio come avviene in natura dall’energia e dall’unione di più forze.
La collezione di abbigliamento donna, collezione zero, è la rappresentazione dei valori di Tide. Uno stile informale, dove tutto è semplice e spontaneo, dove niente è costruito.
I due fashion designer definiscono questo stile “scivolato” che, silenziosamente, spontaneamente, accompagna nel prendere consapevolezza della propria personalità e del rapporto con l’ambiente in cui si vive, che dà forma alla sostanza.
La sostenibilità è il valore principale della collezione ed è naturale conseguenza dei messaggi che sono alla base dell’identità di Tide. La marea, il respiro del mare, è pura energia e insieme attenzione ai complessi equilibri che contiene. L’obiettivo dei due designer è quello di creare capi totalmente made in Italy in laboratori dove la cura del prodotto ne garantisca qualità e durata nel tempo.
I materiali presenti in collezione sono tutti tessuti naturali: canapa, cupro, naia, fibra di ortica, cotoni organici e lane rigenerate, selezionati in aziende tessili italiane a filiera controllata anche attraverso la consulenza di ClassEcoHub. Tra le realtà industriali: Lanificio Zignone, Asahi Kasei, Eastman Naia, Maeko. Per gli accessori, bottoni realizzati attraverso il riciclo della carta (Bottonificio Piemontese ) e accessori provenienti da archivi Vintage, seguendo un concetto di riciclo e riutilizzo.
Le stampe presenti in collezione sono infine state realizzate in collaborazione con l’artista Vel e raccontano, a livello grafico, il contatto con la natura e il tempo e lo spazio che condividiamo con essa.