VALUE FOR MONEY: CANDIANI CUSTOM
È la prima micro-factory urbana al mondo che produce jeans su misura a centimetro zero.
Proprio così, nel cuore di Milano, in Piazza Mentana, esiste un luogo per gli amanti del jeans, per appassionati, sofisticati cultori e anche per “fanatici” del Denim, il tessuto più versatile e personalizzabile al mondo. E dalla più lunga durata. A metà tra una fabbrica urbana e un atelier qui si possono scegliere il tessuto denim preferito, il colore, il finissaggio, il lavaggio, il fit e vari componenti, dai rivetti ai bottoni, dalle cerniere alle salpe personalizzate. Oggi il vero lusso sono le esperienze e, questa proposta di CANDIANI DENIM, lo è!
È un progetto unico, basato sul rapporto diretto tra produttore e consumatore che ha riadattato il processo industriale di jeans alle dimensioni di un negozio. Candiani Custom supervisiona l’intero processo rispettando severi standard di sostenibilità.
Tutti i tessuti provengono da Candiani Denim, che opera dal 1938 a Robecchetto con Induno, nel Parco del Ticino, a circa 40 km. Dalla micro-factory, adeguandosi alle giuste stringenti norme di abitabilità dettate da un’istituzione che, tra l’altro, preserva la biodiversità. Dal seme di cotone al capo finito, tutte le fasi sono tracciate. Candiani Denim e Candiani Custom sono le due facce di una medaglia, dice Simon Giuliani, Global Marketing Director Candiani Denim. “Infatti”, afferma, “mentre nella parte industriale siamo veri nerd, nel custom restituiamo valore, trasmettiamo e parliamo di emozioni”.
Certamente, un fattore che incide sull’attribuzione del valore, tema del Talk, oltre alla sostenibilità è la durabilità. Un capo di valore è quello che può essere riparato per via della sua qualità e, Candiani Custom dona nuova vita ai jeans, rammendandoli, ritingendoli, ricamandoli, personalizzandoli perché il jeans segue la vita di chi lo indossa e asseconda dunque le correnti del gusto e le loro evoluzioni. Il brand tessile, che lavora anche con i Gruppi del Lusso, promuove dunque con la linea Custom la riciclabilità del capo, conferendogli continuo valore, evitando sprechi e muovendo i giovani verso la consapevolezza di quei valori che, da decenni, sono la base fondante del suo DNA.