Varcotex a ZERO KM

Filiera corta, trasparenza e tracciabilità sono i temi caldi del momento per il settore della moda che spingono le aziende a rivedere il proprio approccio al mercato in un’ottica più sostenibile. Lo ha fatto Varcotex, azienda che produce etichette, lanciando la campagna ZERO KM – Close to You e la linea sostenibile Heartearth per rafforzare il concetto che “La sostenibilità è anche una questione di distanza. Abbattila scegliendo chi produce vicino a te”, come recita il payoff della campagna. Ma è anche la mission dell’azienda come spiega il Ceo, Paolo Munari: “Siamo made in Italy, designed in Milan, made in Carpi, talmente radicati nel territorio che puoi ‘vederci dentro’, e se guardi bene noti l’anima verde che sta prendendo sempre più spazio come visione, filosofia, approccio”.

L’azienda dunque vuole sensibilizzare i suoi stakeholder e i suoi clienti sull’importanza fondamentale di controllare tutta la filiera, per evitare passaggi e sub-forniture non sempre adeguatamente tracciati e tracciabiliA questo scopo ha iniziato anche un lavoro di comunicazione presso i suoi stakeholder per informare delle diverse iniziative e certificazioni ottenute(dalla Global Recycled Standard alla Oeko- Tex Standard 100, dalla FSC alle certificazioni di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001).

Con questi presupposti è nata la linea Heartearth per l’a-i 22/23, connubio fra cuore e terra, fra responsabilità e pianeta. I prossimi tre grandi progetti per aumentare la conoscenza del brand agli occhi della clientela sono tutti sotto l’egida della Corporate Social Responsability. Per la trasparenza e l’autenticità,che comporterà la stesura del Bilancio Sociale e il processo di conversione societaria per diventare B-CORPe porsi come “un’azienda di persone in un mondo fatto di persone”. 

The Style Lift

Back to Top