Vitelli di Mauro Simionato si aggiudica la VII edizione di Lineapiù

Giunto alla VII edizione, il programma di Lineapiù Italia sostiene i giovani talenti della moda che si distinguono per l’utilizzo dei filati e la qualità della maglieria. Quest’anno è stato premiato lo stilista italiano  Mauro Simionato con il suo brand Vitelli, ispirato alla spontaneità della Cosmic Generation.

Di origini veneziane, nato nel 1982, Mauro Simionato ha fatto dell’italianità il suo punto di forza e la base per le contaminazioni e le suggestioni internazionali da cui ha tratto linfa vitale per Vitelli, fondato nel 2016. 

Con la linea di abbigliamento knitwear, Vitelli propone un progetto innovativo, non solo nelle tecniche di lavorazione (vengono utilizzati solamente filati di scarto selezionati da piccoli produttori veneti) ma anche nell’approccio, giovanile e sperimentale. Perché Cosmic Generation? Nata negli anni ‘80 sotto l’influsso della world music, la Cosmic Generation è un’estetica che si distingue nell’atto creativo spontaneo e ironico, che mischia generi musicali e suoni diversi fra loro.

Less waste more Cosmic è il motto di Vitelli che si esprime nella tecnica di agugliatura battezzata Doomboh: il recupero dei fondi cono del filo, solitamente buttati, sono riutilizzati creando trame che sono un ibrido tra maglia e tessuto. Un metodo così antico che, grazie alla qualità dell’artigianato italiano, permette di costruire qualcosa di totalmente innovativo.Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia, spiega: “Il nostro Talents è un’importante opportunità di scambio e di ricerca rivolto agli stilisti che vogliono sviluppare la loro creatività, il talento, la passione e la cura”.

The Style Lift

Back to Top