VIVIENNE
WESTWOOD

Vivienne Westwood celebra i 10 anni di collaborazione con Artisan.Fashion

16 Ottobre 2020. Quest’Autunno/Inverno 2020, Vivienne Westwood celebra i 10 anni di collaborazione con Ethical Fashion Initiative, l’iniziativa promossa dal International Trade Center delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. La collaborazione di Vivienne Westwood con EFI attraverso Artisan.Fashion fu la prima nel suo genere ed un’impresa sociale rivoluzionaria, che ha permesso la collaborazione inizialmente con artigiani della baraccopoli di Kibera e successivamente in tutto il Kenya, Nepal, Burkina Faso e Mali, con l’obiettivo di fornire un flusso di lavoro sostenibile e costante al posto di donazioni fini a se stesse.

In questi 10 anni, Artisan.Fashion ha collaborato con 28 gruppi di artigiani, assumendone oltre 2600 di cui il 78% sono donne, garantendo loro uno stipendio equo. In Kenya, Vivienne Westwood ha lavorato con diverse tecniche e materiali preferendo quelli di riciclo. Attraverso Artisan.Fashion, comunità di artigiani in Nepal (tessitori di cashmere), Burkina Faso (tessitori di cotone) e Mali (tinte naturali per i tessuti) hanno potuto guadagnare attraverso il loro lavoro con un impatto diretto sulla loro qualità di vita. Il progetto ha fatto in modo che comunità rurali che dipendevano economicamente dalla vendita di carbone e legna da ardere con conseguenze dirette sull’ambiente, possono ora sostenersi grazie al programma senza esaurire le proprie risorse naturali.

“Abbiamo aderito al programma nel 2010, facendo borse, abbiamo organizzato corsi per migliorare le competenze attraverso il lavoro. Quando abbiamo iniziato nel progetto pilota erano coinvolte solo 30 persone. Ora nel 2020, ci sono 2600 persone che sono state tolte alla povertà. L’obiettivo è di garantire prodotti artigiani di alta qualità attrav erso una rete di artigiani competenti. I prodotti su misura e realizzati a mano sono di moda. Vorrei davvero ringraziare Ethical Fashion Initiative e il team in Africa. È stata, e lo è tutt’ora, un’esperienza gratificante conoscere le opportunità che siamo in grado di dare alle persone e le borse che produciamo in Africa sono ancora le mie preferite!”

Vivienne Westwood

Attraverso lo sviluppo e l’educazione all’interno del programma, molti artigiani sono ora coscienti dell’importanza del loro ambiente naturale e sono ora coinvolti in attività di riforestazione volte al migliorarlo, conservarlo e dove necessario ripristinarlo. Il riciclo di rifiuti è un elemento chiave del progetto che si concretizza con la realizzazione delle fodere in mitumba (termine africano per indicare i tessuti di seconda mano), i dettagli delle borse realizzati con materiali di scarto come metalli trovati nelle discariche e fusi per creare gli orb e i dettagli metallici. Gli elementi di design non sono solo un valore aggiunto sulla sostenibilità del prodotto, ma aggiungono anche un valore educativo sull’importanza del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti. “Prima che la sostenibilità diventasse l’ordine del giorno, Vivienne, una visionaria innovatrice, realizzò che era necessario esplorare nuovi modi di fare moda. La collaborazione di EFI con lei non è stata un’operazione di marketing fine a se stessa, ma un impegno a lungo termine basato sull’insegnamento reciproco e la condivisione dell’esperienza. Secondo una nostra valutazione, gli ordini di Vivienne Westwood hanno dato lavoro a 2600 persone e hanno avuto un impatto diretto su oltre 10000 persone delle rispettive comunità. Dieci anni consecutivi che garantito lavoro ed uno stipendio equo ad artigiani e hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi del Nazioni Unite nell’ambito dello sviluppo sostenibile; questo è qualcosa da festeggiare!”

Simone Cipriani, Direttore e Fondatore di ITC Ethical Fashion Initiative 

Vivienne Westwood e Simone Cipriani

Per celebrare questa pietra miliare, gli artigiani hanno realizzato una piccola capsule collection in edizione limitata. Una borsa e un cappellino in cotone rosso organico 100% africano su cui gli artigiani in Kenya hanno stampato a mano in bianco il manifesto culturale di Dame Westwood e la grafica Mirror the World disegnata dalla stessa stilista.

La capsule collection sarà disponibile in tutte le boutique Vivienne Westwood del mondo e sul sito
www.viviennewestwood.com

The Style Lift

Back to Top