ZEROBARRACENTO SELEZIONATO DA REDRESS PER PRESENTARE “UN RAPPORTO POSITIVO CON LO STILE SENZA SFORZO”

La collezione SS 2023 della designer Camilla Carrara alla Shenzhen Fashion Week.

di Sara Sammarco

In mostra alla Fashion Week di Shenzen, ZEROBARRACENTO ha presentato la nuova collezione SS 2023. Tra gli otto marchi emergenti sostenibili, il brand di Camilla Carrara è stato l’unico marchio europeo ad essere selezionato per questa opportunità da Redress.  Redress è l’organizzazione ONG leader a livello mondiale nel campo della moda sostenibile. La sua missione è di ridurre gli sprechi e l’impatto negativo della moda sull’ambiente. I criteri fondamentali della competizione sono l’approvvigionamento e la progettazione di materiali di scarto, per promuovere un approccio circolare alla moda.

La collezione “un rapporto positivo con lo stile senza sforzo” rappresenta la ricerca di sensazioni tranquille e pacate. Spazi e luoghi vuoti, capaci di infondere benessere e relax, diventano il teatro perfetto per prodotti e oggetti narrati con un approccio pacato e delicato. Una palette caratterizzata da tonalità nude e neutre, accarezzate da tinte pastello polverose illuminate da riflessi tiepidi. Il sapiente mix di gradazioni cromatiche esalta la sensazione di calma e tranquillità. Rosa cipria, ciclamino, azzurro e beige, ocra, oliva e nero.

Tagli minimalisti e semplici completano le superfici organiche irregolari intensificate con dettagli plissettati; per la prima volta vengono introdotti nella collezione pantaloni larghi, gonne maxi e shorts. Il brand come sempre abbraccia le imperfezioni ed accoglie alcuni pezzi invenduti delle collezioni precedenti rimanendo fedele al proprio impegno zero rifiuti. Tutti i pezzi sono creati per aiutare chi li indossa a sentirsi sicuri, speciali e coccolati intimamente al di fuori dell’idea di genere, età e tempo. I 5 outfit selezionati sono tutti realizzati con tessuti di lusso Brunello, realizzati con la certificazione RCS e OEKO-TEX, Bemberg.Standard 100™.

Silhouette minimaliste in diverse varianti di materiali, look pulito e sofisticato, con volumi rilassati e stile, creati per un mood indirizzato al comfort. ZEROBARRACENTO vuole quindi offrire una identità uniforme, una armatura di invincibilità e protezione, un prodotto in grado di abbracciare chi lo sceglie adattandosi al corpo, allo stile e all’evoluzione della personalità. Ogni singolo elemento è stato progettato secondo l’impegno “zero rifiuti”: una tecnica che elimina gli scarti tessili in fase di progettazione (di solito, circa il 15% dei tessuti va sprecato nel processo di produzione di abbigliamento moda). I pattern si sviluppano partendo da forme geometriche lineari che creano un puzzle e poi tutti i pezzi vengono tagliati e drappeggiati sul manichino. ZERROBARRACENTO non giudica ma accoglie, non esclude, ma include, non spreca ma valorizza. Il brand si fonda sull’idea di creare capi che durino e che possano essere tramandati di generazioni.

The Style Lift

Back to Top