Ornella Bignami vanta una profonda esperienza nell’industria tessile e della moda, nel mondo delle fibre e dei filati.
Anima dal 1979 la società di consulenza creativa Elementi Moda, con sede a Milano.
Ricca di un dialogo continuo con la professione e allenata a decifrare i maggiori trend e i cambiamenti sociali, collabora con le aziende che hanno fatto della creatività un elemento essenziale nel loro processo produttivo, dai colori ai tessuti, dall’abbigliamento e maglieria agli accessori.
Membro di Comitati di Tendenza di organizzazioni fieristiche internazionali e di associazioni del colore, e’ anche partner strategico per l’Italia di CELC- Confederazione Europea del Lino e della Canapa, per cui definisce le tendenze moda e svolge attività di promozione e formazione tessile presso scuole di moda e design internazionali.
Visiting professor presso prestigiosi istituti di moda e Università, con interventi sull’evoluzione dei trend socioculturali e sull’innovazione delle materie tessili, con particolare attenzione al tema della sostenibilità.
Cura la realizzazione dei trend forum per Fiere Tessili internazionali e tiene rubriche specializzate per riviste di settore.
Sudafricana discendente da una antica famiglia aristocratica francese ugonotta i Blignaut de Terreblanche che nel 1706 portarono la cultura del vino al Good Hope Cape di proprietà della Compagnia Delle Indie Orientali – Olandese.
Residente da molti anni in Italia.
Antropologa del Linguaggio (Scuola Strutturalista di De Saussure) e dell’Evoluzione del Costume Sociale. Docente di Master Universitari in Sud Africa, Italia, Spagna.
Conferenze nel mondo sui temi dell’Abbigliamento: Giappone, Francia, Spagna, Slovenia, Lituania, Germania, Russia, Messico, Sud Africa.
Consulente per Branding, Ristrutturazione di Immagine, Comunicazione e creazione di eventi spettacolari in Italia e all’estero per Imprese e Istituzioni internazionali come Fiera Milano, Idea Como ( Tessuti ), Fiera Vicenza Oro, Assessorato Moda Comune di Milano, CNA Federmoda, Banca Intesa, altre…
Per i titoli di Saggistica sui temi Moda e Immagine sociale e per i titoli di Narrativa vedi Google.
Tra i best sellers nella Saggistica: Anatomia della Moda e Essere belli conviene?
Amante della Moda del passato e moderna: Elsa Schiaparelli, Issey Miyake, Junya Watanabe, Jean Paul Gaultier.
Amori folli: l’Oceano Indiano Sudafricano
Manie compulsive: Scrivere. Vivere per raccontarlo.
Giusy Bettoni, C.L.A.S.S., CEO e Fondatrice.
La sua esperienza si consolida attraverso 30 anni di lavoro all’interno del sistema tessile sia a livello tecnico che in termini di skills marketing e comunicazione.
Nel 2007, Bettoni ha creato C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), con la chiara mission di stravolgere la percezione della moda “sostenibile” e creare una piattaforma internazionale per il tessile, fashion, lifestyle e arredo. C.L.A.S.S. è considerata oggi una risorsa globale per l’innovazione responsabile nei materiali, education, marketing e comunicazione. Giusy e il suo team introducono un nuovo design thinking che rappresenta un cambiamento nella cultura e permette alle aziende di essere competitive e socialmente responsabili.
Bettoni adotta un approccio sinergico con designer, brand e organizzazioni internazionali per fornire un’idea del brand che includa tessuti intelligenti e innovazioni tecnologiche.
PREMIERE VISION, Sustainability Consultant per Smart Creation; CFDA + Lexus Fashion* Initiative Advisory Board; Arab Fashion Council, Consulente Sostenibilità; Museo Salvatore Ferragamo, curatrice Sustainable Thinking ; Renoon, advisor; Fashion for Good, mentor Accelerator program 2020.
Giornalista professionista specializzata nei settori moda e lifestyle con approfondite conoscenze dei distretti e della filiera dei comparti tessile, abbigliamento, accessori.
Ha maturato la sua esperienza venendo a contatto con le aziende e approfondendo le tecniche e le tecnologie di produzione nei vari settori del sistema moda. Il percorso giornalistico si è sviluppato in testate di nicchia consentendo di apprendere e seguire ogni fase della lavorazione di un giornale. Scrive di prodotto, trend, lifestyle, profili aziendali secondo la tecnica dello story telling.
Fra le esperienze più significative: 10 anni come caposervizio a Mood, caporedattore e poi direttore responsabile di Fashion Illustrated.
Attualmente direttore responsabile del magazine online italianshoes.com
Vittorio Giomo nasce a Como, a quei tempi città’ fabbrica che ha influenzato la sua scelta di formazione tecnico tessile all’Istituto Setificio Paolo Carcano.
Seguono profonde esperienze in zona, tra laboratori e stamperie, lavorando in prestigiose aziende. Sono anni che gli aprono le porte per scenari più ampi nel design e nel coordinamento di collezioni tessili, a cui segue negli anni settanta la scelta di fondare un ufficio di consulenza, il Textile Design Group, che nel tempo ha acquisito clienti nazionali e internazionali di grande livello.
Negli anni novanta, parallelamente all’attività di consulenza nel tessile, il design di trend forum, e la partecipazione ad associazioni nazionali e internazionali del colore e dello sport, si fa strada l’idea, insieme a un partner tedesco, di un tessile più ecologico. Al progetto di un marchio di qualità ecologica, seguito da consulenze per la sostenibilità tessile e della moda in Italia e all’estero, si affiancano contributi editoriali, collaborazioni con iniziative internazionali tra cui UNFCCC (Bonn), Fashion & Climate Change Charter, advisor alla Global Sustainable Fashion Week (Budapest), insegnamento e letture sulla sostenibilità in vari contesti, tra cui IULM, Cosmoprof, La Triennale e Museo della Seta (Como). Oggi dopo un quarto di secolo, si può dire che la sostenibilità ha non solo senso, ma è la base di ogni progetto tessile, quindi è il momento di occuparsene a tempo pieno, interagendo trasversalmente con il design del prodotto, il suo sviluppo e l’interpretazione cromatica dei trend.
Edoardo si è laureato nel 1973, all’Università Statale di Milano in Scienze Politiche, indirizzo sociologico e ha, successivamente, conseguito l’M.B.A. presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Nel 1979 inizia i primi passi nel mondo tessile e dell’abbigliamento attraverso la società Studio Simonetti, specializzata nell’analisi dei trends della moda con la realizzazione finale di un progetto editoriale.
Nel 1986 Edoardo viene selezionato con la sua società alla prima edizione del corso a sostegno delle Imprese “start-up” promosso dall’Università Bocconi. Partecipò con il progetto editoriale chiamato TE.M.I. TENDENZE MODA ITALIA.
Appassionato d’arte, moda, tessuti e fautore della cultura del “bello”, inizia a raccogliere oggetti e capi d’abbigliamento unici creando un grande archivio privato attraverso il quale si possono rivivere le principali tappe della storia del tessile e della moda degli ultimi quarant’anni.
Questa raccolta viene tutt’oggi utilizzata come fonte d’ispirazione per i progetti dello Studio Simonetti che, dal 1979, è specializzato in servizi di marketing e strategie di comunicazione per le aziende che operano nel settore tessile – moda.
La Fiera come punto finale del processo comunicativo della collezione stagionale: in collaborazione con il figlio Guido, progetta e realizza allestimenti fieristici presso le più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.
Edoardo Simonetti è ideatore, in collaborazione con l’Accademia di Brera, del Workshop dal titolo: Fabric Storytelling – il Tessuto si racconta. Ripropone lo sviluppo di questo format, integrato da nuove, attuali tematiche.
Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui trend, sulle novità e sui personaggi.