L’impresa sempre più sostenibile di EUROJERSEY
EUROJERSEY è da sempre impegnata nell’integrare la sostenibilità nella propria strategia aziendale e, a partire dal 2007, ha innescato una serie di comportamenti virtuosi nell’intero processo produttivo.
Prima azienda nel settore tessile a dichiarare la propria impronta ambientale con la PEF Product Environmental Footprint, relativa ai dati di impatto del processo produttivo, EUROJERSEY ha raggiunto vantaggi competitivi nella filiera, agendo sugli aspetti ambientali e sul controllo della supply chain per la completa tracciabilità del prodotto.
Con il programma SensitivEcoSystem® ha messo a punto la tecnologia di stampa Ecoprint, che presenta notevoli vantaggi sul piano estetico ma soprattutto su quello ambientale. I pigmenti colorati sono in grado di creare il disegno direttamente sui tessuti Sensitive® Fabrics e consentono una riduzione di acqua (-60%), energia (-30%) ed emissioni di gas effetto serra (-60%) rispetto alla stampa tradizionale.
I traguardi: energia 100% rinnovabile certificata nel 2008, il primo impianto fotovoltaico nel 2011, la sostituzione dei macchinari a olio diatermico per il termofissaggio dei tessuti con nuovi impianti a gas metano (2015-2019) e l’ingresso di nove telai nuovi nel reparto tessitura con motori ad alta efficienza nel 2017. Inoltre la centrale termica realizzata tra il 2018 e 2019, la realizzazione dell’impianto solare fotovoltaico per il magazzino spedizioni e il nuovo impianto di lavaggio dopo il processo di stampa, hanno permesso all’azienda un ulteriore risparmio di risorse.
Il percorso verso la totale sostenibilità di EUROJERSEY fa sperare in un futuro del tutto green che è sempre più tangibile.