THE FABRICS’ SOUP

by Marco Poli

Prendere il largo

Un mio caro amico, un giorno, sapendo dei miei trascorsi in Marina e della mia passione per il mare, mi inviò una poesia sulle barche… su barche che restano nel porto per paura che le correnti le trascinino via con troppa violenza. Altre che arrugginiscono in porto per non aver mai rischiato una vela fuori o talmente incatenate che hanno disimparato come liberarsi, o ancora che restano ad ondeggiare per essere veramente sicure di non capovolgersi.

Ma, esistono anche barche che vanno in gruppo ad affrontare il vento forte al di là della paura e che si graffiano sulle onde dell’oceano dove le porta il loro gioco. Barche che non hanno mai smesso di uscire una volta ancora, ogni giorno della loro vita e che non temono di lanciarsi fianco a fianco in avanti a rischio di affondare.

Ci sono barche che rientrano in porto lacerate ma più coraggiose e più forti, straboccanti di sole.

Oggi è giunto il tempo di prendere il largo e di non temere l’oceano-mercato. Ci sono imprese che, mentre erano costrette in porto, si sono organizzate e hanno fatto rimessaggio, controlli e riparazioni, hanno cambiato timone e forse anche nocchiere ed eccole oggi scintillanti e pronte per la pesca.

I mercati della moda e del tessile, da sempre spavaldi e audaci devono ritrovare il coraggio di navigare in acque ancora incerte e spesso burrascose.

Un mio amico velista oceanico mi ha raccontato di come gli oceani, se si studiano, siano spesso più prevedibili di quanto non si creda, che le perturbazioni e i venti sono sempre gli stessi, negli stessi luoghi e periodi… di come il nostro Mediterraneo sia in realtà talvolta più infido e imprevedibile di un oceano: una perturbazione può infatti anche giungere qui d’improvviso, inaspettata. Lasciare la nostra comfort-zone potrà farci scoprire nuovi orizzonti e opportunità, nuove rotte.

In fondo, gli italiani sono un popolo di poeti, santi e navigatori…  chi meglio di noi con la nostra creatività potrà reagire alle turbolenze e alle sfide, e riportare imprese virtuose in porti sicuri con la soddisfazione, l’orgoglio di averci provato dopo aver preso il largo?

Dead calm
GEORGICA POND, Priscilla Rattazzi
Callaway

The Style Lift

Back to Top