STEFANO CHIASSAI

THE CUBE – CHIASSAI ARCHIVAL RESEARCH

Dall’esaltazione della ricerca e del concetto di archivio Stefano Chiassai e Corinna Chiassai hanno dato vita a un progetto culturale di ampio respiro, attraverso un dialogo costante tra moda, arte e cultura che ha trovato espressione con installazioni e la pubblicazione di due libri, stimolando il dialogo tra persone legate al mondo della moda, del design e dell’arte.
Un confronto che dà avvio al progetto The Cube – Chiassai Archival Research. Archivio rappresentato da più di 15.000 pezzi tra capi, accessori e tessuti, diventando luogo di sperimentazione e contaminazione tra passato, presente e futuro.

L’Archivio di Stefano Chiassai adesso è un laboratorio focalizzato sulla ricerca di contenuto, destinata a sensibilizzare la curiosità verso la storia, la cultura, la tradizione e l’innovazione dell’immenso universo della moda, alimentando nuove formule espressive in cui la moda è osservatrice, ricombinatrice, promotrice e a volte anche vampiro.
Una collezione fruibile, come hub di lavoro e ricerca per tutto il mondo della moda e dei designers, attraverso un progetto territoriale che si svilupperà con workshop, residenze di ricerca, tavole rotonde, educational per le scuole e progetti d’arte.

Il progetto The Cube – Chiassai Archival Research sarà un catalizzatore e attrattore sul territorio di professionalità internazionali che vogliono fare ricerca, immergendosi in un mondo che stimola la creatività per nuovi progetti.
Uno Spazio fisico e digitale dotato di servizi a sostegno di laboratori di studio, book shop: LIBRERIAGIORNALIERA di consultazione e approfondimento, photo set e coffee lounge.

Per concludere con le parole di Stefano Chiassai, l’operazione che stiamo compiendo attraverso gli abiti permette di “far rivivere le loro storie, narrarne la provenienza, le tradizioni, le diverse culture ed epoche in un gioco di abbinamenti e cadenze che creano, dopo aver “rimesso in ordine il caos”, un ritmoemotivo che non si ferma mai”.
Il vecchio, il contemporaneo ed il nuovo si intrecciano e si rafforzano a vicenda, creando una concezione di ricerca a-temporale in cui niente si identifica più con l’età, ma con il contenuto che ha da trasmettere: Tutto è in ordine – tutto è in disordine. Tutto è abbinabile – tutto è disabbinabile. Tutto è giusto – tutto è sbagliato.

The Style Lift

Back to Top