BOTTO GIUSEPPE entra in Slowfiber

L’azienda tessile biellese aderisce al Manifesto del neo-nato progetto Slowfiber poiché, come afferma l’Amministratore Delegato Silvio Botto Poala, “ è coerente con la visione sulla moda sostenibile che perseguiamo da tempo, con l’intento di instaurare un rapporto armonioso sia con l’ambiente che con le persone, in un sistema di piena e assoluta trasparenza. È cruciale un’economia incentrata sulla circolarità, sul riciclo e sull’ottimizzazione dei costi energetici”.

Nel bilancio di sostenibilità del 2022, pubblicato sul sito dell’azienda – in un’operazione della massima trasparenza – sono riportati i dati oggettivi che provano come i concetti espressi dalle parole chiave del manifesto di Slowfiber – Sano, Bello, Pulito, Giusto, Durevole –  siano assolutamente in linea con quanto l’azienda mette in atto ogni giorno. Un protocollo che Botto Giuseppe ha spontaneamente fatto proprio attraverso best practice perseguite con impegno e determinazione, che hanno permesso di raggiungere risultati eccellenti in ambito di sostenibilità ambientale e sociale.

SANO. La riduzione dell’uso di prodotti chimici per le colorazioni e i finissaggi si unisce all’attenzione alle persone che lavorano in azienda. Botto Giuseppe e Figli Spa, adotta un Piano dei Controlli che monitora le materie prime per rilevare le eventuali criticità all’interno della propria supply chain, programmare piani di sviluppo e miglioramento efficaci nella riduzione, sostituzione o eliminazione delle sostanze tossiche dai propri articoli e processi.

BELLO. I prodotti che escono dal Lanificio Botto Giuseppe ogni giorno, sono esportati in tutto il mondo per essere esposti come capi di abbigliamento per donna e uomo nelle vetrine dei più prestigiosi marchi del lusso. Soffici, luminosi, meravigliosi al tatto, esportiamo la bellezza del saper fare, per tradizione e gusto,  che il mondo ci invidia.

PULITO. Il Benessere delle persone, degli ambienti, preservando il territorio e le comunità, sono le sfide che Botto Giuseppe e Figli spa intraprende ogni giorno con costanza e ricerca, per limitare le emissioni di CO2, il consumo di acqua e promuovere l’uso dell’energia da fonti rinnovabili, come quella solare e idroelettrica.

GIUSTO. La dignità del lavoro, equi salari, ricerca e rispetto del talento e delle competenze : Botto Giuseppe e Figli spa promuove un approccio sostenibile all’interno delle proprie fabbriche, con attenzione nel valorizzare la cura dei prodotti e dei contesti.

DUREVOLE. “Comprare meno e meglio” La collezione di filati Naturalis Fibra è un modo concreto di fare la propria parte per il pianeta e le persone. La collezione Naturalis Fibra è una gamma di filati sostenibili nati dall’esigenza di rispondere alla necessità di tutelare l’ambiente e i suoi valori. La collezione è un unico corpus per generi di filati con requisiti sostenibili, lavorati con cura e esperienza su macchinari all’avanguardia tecnologica. È un progetto moderno di lusso sostenibile dove coesistono materie di origini naturali diverse, ma con lo stesso stile.

www.bottogiuseppe.com

The Style Lift

Back to Top