PREMIO DI PADRE IN FIGLIO – IL GUSTO DI FARE IMPRESA

XIII Edizione nazionale

L’iniziativa raccoglie e mette a confronto le esperienze di aziende familiari che hanno affrontato e risolto con successo il passaggio generazionale.

Il passaggio generazionale alla guida di una azienda, perché “naturalmente” designati dalla famiglia o  perché ci si trovi a raccogliere un’eredità, rappresenta sempre un fatto importante e impattante, sul quale gravano responsabilità e aspettative. 

Il Premio “Di padre in figlio – il gusto di fare impresa”, dal 2008 costituisce un punto di riferimento per le aziende italiane offrendo esempi virtuosi di soluzioni strutturate per affrontare al meglio questa transizione e superare con successo un processo comune a moltissime imprese; Premio che gode del supporto scientifico e metodologico di LIUC Business School. 

Le iscrizioni si sono aperte il 26 settembre scorso: le candidature, libere e gratuite, sono accettate sino al 15 novembre 2023.

L’invito a candidarsi, liberamente e gratuitamente, è rivolto ad imprese familiari che abbiano realizzato un fatturato 2022 superiore a 10 ML di euro, e che abbiano all’interno dell’Azienda almeno un rappresentante della famiglia fondatrice dalla seconda generazione in poi, che ne costituisca la garanzia di continuità e crescita. Le candidature che hanno i requisiti richiesti dal regolamento saranno valutate mediante un’approfondita intervista all’imprenditore alla guida dell’azienda, condotta con una metodologia di analisi elaborata dagli accademici di LIUC Business School. 

La giuria è composta da esponenti del panorama economico, finanziario, accademico e istituzionale, cui spetterà il compito di valutare le candidature e decretare i vincitori per ciascuna delle diverse otto categorie previste: Apertura del capitale e/o della governance; Donne al comando; Fratelli al comando; Giovani imprenditori; Innovazione; Internazionalizzazione; Piccole imprese; Storia e tradizione. 

Come nelle passate edizioni sarà selezionato un vincitore assoluto. Modalità, data e luogo della cerimonia saranno comunicati successivamente.

 “I cambiamenti sociali imposti dal periodo pandemico hanno indotto i giovani a cambiare il loro modo di rapportarsi al lavoro” commenta Alberto Salsi, esperto di rapporti istituzionali, aziendalista e ideatore del premio. “Questo processo di ripensamento è in parte favorito dalla riscoperta di nuovi spazi di lavoro e da una più diffusa possibilità di conciliare lavoro, famiglia e tempo libero. Molti figli di imprenditori stanno prendendo strade diverse rispetto al proseguire l’attività dei genitori. Tuttavia, la forza dell’Italia sta proprio in un tessuto imprenditoriale di carattere famigliare, e circa un terzo delle imprese di prima generazione arriva alla seconda. Gli esempi virtuosi di passaggio generazionale avvenuti con successo sono da anni accolti, studiati e valorizzati dal Premio di padre in figlio, storica ed unica iniziativa nazionale capace di analizzare e quindi premiare i più significativi”.  

L’iniziativa è promossa da Credem Euromobiliare Private Banking, EOS Management Consulting – Glasford International Italy ed IGI Private Equity in qualità di partner tecnico. Il patrocinio istituzionale è di Unioncamere nazionale e di Ca’ Foscari Alumni, uno dei più attivi network di laureati tra gli atenei europei.

Maggiori informazioni, regolamento completo e il form per candidarsi online sono disponibili sul sito 

www.premiodipadreinfiglio.it.

The Style Lift

Back to Top