CANCLINI1925, UN’EMOZIONE SENZA TEMPO

Alla scoperta della nuova collezione A/I 24-25 grazie al Lentino del Tessitore

di Sara Sammarco

Simone e Mauro Canclini

Cosa si nasconde dietro un tessuto? Quali sono le fibre che lo compongono e i dettagli dell’intreccio? Per la stagione autunno inverno 2024, Canclini1925 ha deciso di “farci entrare” nel tessuto dalla porta principale, come se fossimo noi stessi i tessitori, per cogliere così le più piccole perfezioni ed immortalare anche il più prezioso particolare. Tutto questo è possibile grazie al Lentino, lo strumento tecnico usato dal tessitore: simbolo di artigianalità e del saper fare, il Lentino è qualcosa di personale, un inseparabile compagno, l’emblema che lo distingue e che permette di scoprire le costruzioni, osservare le fibre, gli intrecci come se fosse un piccolo microscopio, lo zoom di una fotografia. Un’immersione a 360° nel mondo Canclini1925, che permette quindi di non fermarsi ad una prima impressione e di non giudicare ad esempio i bianchi come tutti uguali, ma andando nel profondo del tessuto.

L’azienda comasca propone una collezione invernale con una parte classica come Skin, King e Dandy ed una più decontratta e casual come Aberdeen e pone l’accento su tutti quei tessuti dalle alte performance. Tutte le collezioni presentano anche la possibilità di ottenere le certificazioni OCS sui tessuti per sottolineare l’attenzione alla sostenibilità. PER LEI propone una serie di mani, fissaggi e mischie attuali, con una sezione dedicata alla seta 100%. GRANDI & RUBINELLI propone una ricca selezione di tutti quei tessuti più classici, dal 70/2 al 100/2 passando dal 140/2 fino al 200/2, ma anche mischie cotone/seta, cotone/lana, cashmere/seta… BLUE1925 riconferma le basi indaco dai pesi e strutture diverse: nuovi articoli come il Quincy soft, dalla mano più rotta e morbida, tessuti con filati di lana come il Rewoolution; o ancora il Barolo, un lana nylon finito con una mano biellese fino ad arrivare a tessuti più materici come il seersucker Ray o il moulinè Doudley.

Dal 1925, Canclini si impegna a produrre tessuti dal dettaglio differente, di qualità e durevoli. Nell’arco di quasi cento anni, le collezioni si sono evolute, integrate e cambiate per offrire un sempre più mirato ed eterogeneo prodotto. Una serie di articoli, grafiche e varianti mirate che usano solo le migliori materie prime per raggiungere alti standard qualitativi e per perseguire gli obiettivi sostenibili prefissati.

foto in apertura: MELTON

The Style Lift

Back to Top