RAFFAELA D’ANGELO: VA IN SCENA IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE IN QUATTRO TEMPI (PIU’ UNO).                                                                                                                                                            

di Marco Poli

Forte dei Marmi, 21 luglio 2023

Raffaela D’Angelo (in foto a sinistra) il Mare lo ama, un sentimento che esprime e interpreta non soltanto dedicando alle donne collezioni di costumi, seducenti caftani, gonne, tubini e lunghi abiti romantici ma, anche attingendo proprio dal mare nuova ispirazione creativa con proposte di ricerca e innovazione, come la capsule BIO, dalla quale nascono abiti e un originale BIOKINI.

La stilista ha scelto ancora il mare per “mandare in scena” la sua collezione Summer 2024 ambientata, come una pièce teatrale,  in una cornice romantica, raffinata: il giardino di Villa Alpebella, che il Maestro Andrea Bocelli ha trasformato nella propria residenza estiva. Una performance che, della nota commedia di William Shakespeare attinge al tema onirico del Bosco delle Fate e al suo romanticismo ma, che è parallelamente calata nella realtà contemporanea con capi che esprimono tutta la modernità di stile e di materiali dalle fibre naturali e pregiate come seta, lino, cotone e viscosa a quelle sostenibili, come i tessuti derivati da Crabyon, fibra innovativa il cui processo produttivo prevede la frantumazione dei gusci di crostacei provenienti dall’industria alimentare e la miscelatura con la cellulosa, senza l’impiego di solventi. Una fibra tessile c2he, oltre ad essere antibatterica, è completamente biodegradabile, anallergica, ecologica e, ovviamente, biocompatibile. 

Le lavorazioni Made in Italy, altro fiore all’occhiello di Raffaela D’Angelo, sono realizzate attraverso collaborazioni con aziende manifatturiere d’eccellenza che hanno sede nei distretti specializzati per le diverse merceologie: le stampe da Como, i pizzi da Busto Arsizio, i ricami manuali della tradizione e la confezione dalla Puglia, le borse e gli accessori dalla Toscana. Soltanto così Raffaela D’Angelo raggiunge, con le sue collezioni, quella che si potrebbe definire una beach couture, attenta a ogni dettaglio di stile e di costruzione.

Sono quattro i temi che definiscono la collezione Summer 2024 come fossero, appunto, quattro tempi di una commedia: Romantic Soul dove la fashion designer trasforma i costumi in capi di abbigliamento mescolando stampe indiane e volant. Costumi stampati e ricamati, caftani per la spiaggia in autentico “Gypset Style” (Gypsy+Jet Set ndr.), abiti per le occasioni speciali; Pure Soul che raccoglie proposte più poetiche in un tributo al bianco assoluto, in un nuovo romanticismo vittoriano.Capi in voile che ricordano la preziosità della lingerie si alternano ad audaci trasparenze o ai capi in macramè; Fashion Gardener che indaga il mondo naturale attraverso l’intensità dei colori e la freschezza dei fiori come in un esotico giardino botanico riprodotto sul pizzo, dal quale emergono grandi gardenie; Nature Inspiration che gioca invece sul disegno monocolore e su ricami cornely intrecciati con la stampa botanica, regalando il fashino del crochet.

Quando lo spettacolo sembra giunto al termine, ecco, Raffaela D’Angelo ha il suo coup de théâtre  con la nuova capsule Black Label che porta tutta l’eleganza del nero e la sofisticata seduttività del marchio nelle occasioni di tutto l’anno, con la sola regola: essere sexy.

Dopo la sfilata ci è chiaro perché Raffaela D’Angelo riesca da sempre a trasmettere emozioni alle donne e a creare quello stupore che le conduce, di stagione in stagione, su un nuovo percorso emotivo, facendole vivere da protagoniste di seduzione e romanticismo.

The Style Lift

Back to Top