EUROJERSEY con TINTORIA EMILIANA: SUIT YOURSELF                                                                 

di Marco Poli

È l’invito di Eurojersey a rivestirsi “bene”, al piacere di riscoprire e indossare un abbigliamento formale ma, confortevole. A vivere il “silent luxury” un fenomeno che, per la verità, è già iniziato e che stiamo già vivendo.

Entrare nello stand di Eurojersey a Milano Unica, dall’11 al 13 luglio scorsi è stato come immergersi nel mood della città di New York, in particolare di Manhattan, con i suoi building, le sagome dei suoi grattacieli che una sapiente art direction ha saputo ricreare con superfici metalliche, con sfumature di colori e luci che ci ricordano il famoso quadro di Edward Hopper “I nottambuli”, dipinto nel 1942.

Questa atmosfera sofisticata, queste nuances, sono state proposte da EUROJERSEY per la Collezione Autunno/Inverno ’24-’25 anche grazie alla partnership con TINTORIA EMILIANA, una collaborazione già sperimentata, divenuta ora un sodalizio ufficiale e a lungo termine, sottolineano da entrambe le parti. Oltre alla proposta di stampe, sviluppate in questo mood e in 3 temi, è stata creata una capsule dal nome “Manhattan reloaded” che riprende appunto tutte le complesse sfumature della città americana.

“In particolare, (ci spiega Michela Delle Donne, Responsabile Marketing Eurojersey), ci siamo concentrati su un lavoro di nobilitazione dei tessuti Sensitive® Fabrics su due basi di prodotto: il primo è chiamato MICRO-CHECK, un piquet elasticizzato realizzato con un sistema di telaio a tre barre che permette di dare un effetto tridimensionale al tessuto. Il secondo prodotto è la versione di Sensitive® Fabrics GARZATA, che dona alla superficie interna una mano un po’ felpata, molto piacevole al tatto, soprattutto se pensiamo che il suo utilizzo è destinato alla stagione Autunno/Inverno. 

Per approfondire il tema delle nobilitazioni, lascio la parola a Enrico Gagliardelli Responsabile Commerciale di Tintoria Emiliana: “La nostra azienda -dice Gagliardelli– da sempre è specializzata in ricerca e trattamenti per capo confezionato, su una grande quantità di prodotti e di materiali grazie anche al Laboratorio Integrato per ricerca e problem solving. Da qualche anno poi abbiamo un nuovo Dipartimento, FUCINA COLORE, che ha portato molte novità positive. Siamo infatti riusciti nell’intento di affiancare ed abbinare all’offerta dei trattamenti industriali un nuovo mondo manuale, artigianale ma, allo stesso tempo, consolidato per qualità e per resistenza, plus che da sempre contraddistinguono l’offerta di Tintoria Emiliana e i suoi prodotti.

Abbiamo voluto portare queste declinazioni a Milano Unica qui da Eurojersey, espressioni industriali e manuali in un mix di tecnicità consolidate. Come tecnica di base abbiamo applicato sui tessuti Sensitive® Fabrics la tintura Nylon. È specifica per questo materiale e si adatta molto bene. Tintoria Emiliana ha 70 anni di storia ed ha iniziato la sua attività con il lavaggio dei piumoni e con le tinture cotone su grandi quantitativi per i pantaloni Levi’s. Si è quindi specializzata sia su tinture cotone ad alta resistenza che su sintetiche come Nylon, Cotone/Nylon, tinture miste e Poliestere. Siamo partiti da un cotone basico e poi, grazie a delle collaborazioni con importanti brand come, tra gli altri, CP Company e Stone Island, che hanno fatto dei loro prodotti un must-have, abbiamo maturato una importante esperienza e portato avanti progetti come la tintura del Nylon che ci ha consentito di essere tra i pochi in Italia e forse anche in Europa, a tingere anche i piumini in capo ed il poliestere.  La tintura delle fibre sintetiche richiede davvero tecnicità importanti, specifiche. Siamo partiti con tintura base Nylon. In questo caso, per Eurojersey, con corallo, grigio e beige. Successivamente su felpa grigia con cappuccio,  su pantalone e polo beige abbiamo applicato un pigmento bianco in pasta gel, a secco, per dare una brinatura superficiale ed ottenere un effetto vintage/used al capo. Sul pantalone corallo invece è stato applicato un pigmento nero in fase di tintura ad acqua, creando un contrasto per rendere il capo cangiante, con effetto tridimensionale. Sul girocollo grigio invece vi è una fusione tra tecnica industriale e manuale, (TINTORIA 4.0+FUCINA COLORE) con pennellate manuali che conferiscono un aspetto superficiale fading fumo-città, molto raffinato.

Tintoria Emiliana, forte della sua esperienza con il Nylon, ha nobilitato la gamma dei tessuti Sensitive® Fabrics potendo offrire un servizio stile customizzato. È stato un esercizio utile per capire sino a dove poterci spingere. La personalizzazione è oggi sempre più importante, dà esclusività al capo, prendendo le distanze dalla logo-mania. Sono questi, alla fine, pezzi unici che è possibile tracciare attraverso il QR code sul cartellino per scoprire la storia del proprio capo di abbigliamento”.

The Style Lift

Back to Top