CARIAGGI: CHI HA DETTO CHE IL LUSSO TRANQUILLO, È TRANQUILLO?                                 

di Marco Poli

Ce ne siamo accorti subito a Pitti Filati in gennaio, dove CARIAGGI ha svelato i tratti distintivi della nuova collezione, che non sarebbe stata un’estate “tranquilla”. 

Intorno alle nuove collezioni Cariaggi, a onore del vero, c’è sempre quel fremito che pervade le grandi attese. Per la prossima Primavera/Estate 2025, sono gli accostamenti audaci il suo punto di forza.

La proposta di Cariaggi racchiusa in questa nuova collezione si concentra infatti sulla performance del cashmere, esaltando al massimo la leggerezza dei materiali e la fluidità delle texture, per trasformare forme e caratteristiche ordinarie in qualcosa di nuovo e straordinario. Dall’eleganza minimale a fantasie massimaliste, la nuova collezione punta su un mix di tradizione e innovazione della fibra più nobile, il cashmere. 

Così come le più blasonate scuderie automobilistiche combinano leggerezza dei materiali, altissima qualità e straordinarie performance e, non ultima, la bellezza del progetto, del design di cui solo alcune Case italiane sono capaci, anche Cariaggi ha unito qui Heritage, innovazione tecnologica e grande attenzione alla bellezza per sorprendere il mercato e ribaltare la concezione che, per cashmere e lana,  la Primavera/Estate è una stagione “tranquilla”… 

Caratteristiche da “fuoriserie”

I colori della nuova collezione firmata Cariaggi hanno in comune una «gourmandise» che si riflette su texture e mélange. Una palette di tonalità vivaci accompagnata da toni neutri senza tempo che vanno ad esaltare il brio dell’estate senza rinunciare alle classiche nuances pastello che rappresentano sempre una moderna eleganza. Dai toni del beige, al caldo caramello fino ad arrivare all’eleganza classica del kaki e alle sfumature scure di cioccolato e liquirizia, simboli di un lusso contemporaneo. Per veri intenditori.

Accanto a queste troviamo nuances che oscillano dal limone al miele fino all’arancio scuro mentre i toni pastello, romantici e sofisticati, sono vivacizzati da accenti di blu, verde e dell’intramontabile viola. La nuova proposta cromatica SS2025 di Cariaggi unisce così all’eleganza un tocco di freschezza offrendo accostamenti decisi, unici e dal fascino senza tempo.

Fiore all’occhiello della nuova collezione Spring Summer 2025 è Il filato LUMINAR: Titolo nm 3.200 – seta, cashmere e Paillettes. In questo articolo le più pregiate fibre naturali sono accompagnate da micro-paillettes impercettibili al tatto e di impressionante eleganza. Una nuova espressione di luminosità, assolutamente desiderabile senza essere eccessiva.  

Il filato SPOTTY: Titolo nm 2.300 – seta, cashmere e lino. Un filato fantasia caratterizzato da straordinarie ed innovative fiammature, grazie a nuove tecniche interpretative del Lino.

Il filato DEWY: Titolo nm 3000 – lino, seta, cashmere. Il lino insieme alla seta ed al cashmere regalano un filato dal tatto croccante e moderno, con gioco di colori denim. Tutto questo, Signore e Signori, è “di serie” e promette un’estate lussuosa, davvero su di giri!

The Style Lift

Back to Top