CAVIA e YOUNG N SANG a Pitti Immagine Uomo, giugno 2023

I brand emergenti di menswear sostenibile, presentano i materiali Brewed Protein™ di Spiber nella mostra “S|Style sustainable style” alla Fondazione Pitti Discovery.

Yamagata, Japan – La fibra Brewed Protein di Spiber è stata scelta dal Material Innovation Lab (MIL) di Kering e dalla Fondazione Pitti Discovery come materiale protagonista per l’attesissima 7a edizione di “S|Style Sustainable Style”. 

Fondata nel settembre 2007, Spiber Inc. è una startup biotecnologica giapponese che utilizza biologia sintetica, scienza dei polimeri e scienza dei materiali all’avanguardia per lo sviluppo dei suoi nuovi materiali proteici realizzati con zuccheri di origine vegetale che utilizzano la tecnologia della fermentazione microbica. Fondazione Pitti Discovery, riunisce dieci marchi emergenti attentamente selezionati che presentano un mix armonioso di responsabilità ambientale e sociale, pur mantenendo creatività e design. Tra i brand selezionati young n sang  www.youngnsang.com – linea di abbigliamento maschile sudcoreana, nota per le sue eccezionali tecniche di tessitura a mano – e Cavia www.yourcavia.com – marchio italiano con sede a Milano, famoso per il riutilizzo e l’upcycling dei capi- perseguono l’obiettivo di trasformare la società e di contribuire a portare l’industria della moda verso un futuro più sostenibile. Per la prima volta entrambi i marchi hanno svelato le loro collezioni esclusive realizzate con Brewed Protein™ fiber (fibre proteiche fermentate di Spiber).

“I materiali Brewed Protein creati da Spiber rappresentano un esempio molto forte di ciò che la tecnologia è in grado di fare per ridurre l’impatto dell’industria della moda sull’ambiente, sostituendo i tradizionali materiali e i metodi di produzione a base petrolchimica con soluzioni innovative e a base biologica”, afferma Giorgia Cantarini, Senior Fashion Editor de L’Officiel Italia, Talent Scouter e Curatore di S|Style x Pitti Immagine. “Credo che Spiber stia avviando una rivoluzione che può portare a ridurre il cambiamento climatico . Più ci orientiamo verso questo tipo di soluzioni, più riduciamo il loro prezzo sul mercato, il che rende tali soluzioni disponibili e adottabili anche dai marchi più piccoli ed emergenti. La mia speranza è che nel futuro della moda vi siano azioni più responsabili. Le aziende più grandi dovrebbero investire in innovazione e tecnologia per ridurre ogni tipo di spreco, dall’acqua ai prodotti chimici, alle risorse naturali e allo sfruttamento degli animali.”

Il filato ottenuto dall’intreccio di fibre Brewed Protein e cashmere diventa “super morbido e lavorabile, con risultati e sensazioni al tatto sorprendenti”, afferma Martina Boero, Fondatrice e Fashion & Graphic Designer di Cavia. “La mia speranza e visione sull’innovazione dei materiali e dell’industria dell’abbigliamento è quella di realizzare questo filato in diverse titolazioni, sfruttando la sua morbidezza e leggerezza, e sarebbe fantastico riuscire a ottenerne una versione più voluminosa.”

Queste collezioni d’eccezione sono state realizzate con attenzione ai dettagli utilizzando le fibre Brewed Protein, materiali proteici circolari coltivati in laboratorio e prodotti attraverso la fermentazione microbica, e saranno presentate alla Sala delle Nazioni dal 13 al 16 giugno. Momento clou dell’evento, l’attesissima sfilata delle collezioni S|Style, in programma il 14 giugno alle ore 15.00.

L’inserimento delle fibre Brewed Protein nelle collezioni che verranno presentate da questi brand emergenti preannuncia una nuova era fatta di design responsabile e unico e costituisce un notevole primo esempio per una più ampia adozione nel settore

The Style Lift

Back to Top