ISTITUTO SECOLI E CANALI INSIEME PER LA PROTOTIPIA DEL TERZO MILLENNIO

Qualità, sartorialità, competenze uniche alla base della seconda edizione del corso di Prototipia del Prodotto Moda a Novara

di Sara Sammarco

Due storie di eccellenza, due punti di riferimento per il settore moda italiano entrano in partnership per istruire i prototipisti del futuro. Istituto Secoli, scuola di moda milanese fondata nel 1934, ha inaugurato a Novara un polo formativo innovativo nel suo genere dedicato all’insegnamento della prototipia. La nuova sede, nata in partnership con Alexander McQueen, Gucci, Herno, IN.CO, Versace e Zamasport, ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti e diffondere la cultura e l’artigianalità uniche del prodotto moda fatto in Italia. Nel 2023, Canali si unisce ai brand partner del progetto per condividere il proprio know-how unico in materia di sartorialità maschile e supportare il progetto formativo.

Con Istituto Secoli, Canali non ha in comune solo l’anno di fondazione, ma una serie di valori condivisi, primo fra tutti il rispetto e l’attenzione per le persone. La creazione di un capo sartoriale Canali è come l’esecuzione di una sinfonia, nasce da un lavoro di squadra perfettamente orchestrato in tutte le sue parti, e sono le persone a fare la differenza. Da sempre l’azienda si impegna ad investire su ricerca, sviluppo e formazione, un atto di responsabilità nei confronti di chi costituisce il cuore pulsante del marchio. E oggi lo fa insieme ad una delle scuole più prestigiose che forma i moderni artigiani della moda.

“Per Istituto saper far moda è molto di più di un’arte manuale: è pensiero, idea creativa e tecnica poi trasformata in progetto. È la nostra passione, la nostra cultura e l’obiettivo ce abbiamo quando insegniamo moda. Il Made in Italy ha le sue radici nell’eccellenza manifatturiera e nella competenza sul prodotto e costruendo percorsi formativi e di inserimento al lavoro virtuosi e collaborativi, lavorando insieme sulla valorizzazione delle figure professionali legate al saper fare si possono costruire gli elementi per rendere estremamente attrattive verso le nuove generazioni tutte quelle professioni di cui il settore ha grande necessità”, ha dichiarato il Presidente di Istituto Secoli Matteo Secoli. “La cura con cui vengono tagliati e confezionati i capi dell’alta sartoria italiana, richiede tempo e mani esperte, per questo ci uniamo all’Istituto Secoli ed altri brand del lusso, per salvaguardare una professione che è alla base del nostro modo di creare e che fa della moda italiana un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo”, conclude Stefano Canali, Presidente e Ceo di Canali.

The Style Lift

Back to Top