La filiera di Fashionart: collaborazione, sostenibilità e creazione di valore condiviso

Fashionart è un’azienda che si pone come intermediario tra i grandi brand del lusso ed i consumatori finali, occupandosi di tradurre le idee degli stilisti in prodotti esclusivi e ricercati. Per garantire una produzione di capi di alta qualità in tempi ristretti, l’azienda seleziona accuratamente i propri partner produttivi e li affianca in ogni fase del processo produttivo, dalla progettazione e produzione della materia prima alla consegna dei capi finiti ai propri clienti. Fashionart collabora da molti anni con i propri partner produttivi, ai quali ha da sempre affidato la maggior parte delle fasi produttive, trattenendo sino ad oggi internamente solo l’ideazione del capo e la prototipia. I nuovi progetti Aziendali puntano alla internalizzazione di una quota consistente dei processi produttivi, quali il taglio, la confezione, oltre al controllo qualità e lo stiro. Questo approccio permetterà all’azienda di assicurare ai propri Clienti una ampia capacità produttiva interna, di supporto ai plurimi uffici dedicati alla creazione ed alla progettazione, ma continuerà ad affidarsi a partner altamente qualificati e selezionati con cura, con cui instaura rapporti di fiducia e collaborazione a lungo termine. La maggior parte delle aziende coinvolte nella filiera di Fashionart si trova nelle province di Padova, Venezia, Treviso e Vicenza, all’interno di un raggio di 53 km, per creare un impatto positivo sull’occupazione locale e per preservare il patrimonio di conoscenze artigianali che rischiano di andare perdute. I capi prodotti da Fashionart presentano un alto livello di artigianalità, con numerose lavorazioni fatte a mano che conferiscono un valore intrinseco molto elevato ai prodotti finali.

L’obiettivo principale di Fashionart è sostenere le piccole realtà locali che fanno parte della sua filiera, fornendo loro il supporto necessario per crescere e svilupparsi. Questo impegno è importante non solo per garantire la qualità dei prodotti, ma anche per promuovere un’economia sostenibile e responsabile a livello locale. Di seguito alcuni esempi:

  • Fashionart si sta adoperando per creare una Accademia di arte e mestieri, per avvicinare giovani e appassionati al meraviglioso mondo della sartoria, un modello che vorrà replicare in molte delle aree dove sono allocati i propri meravigliosi artigiani.
  • Fashionart ha certificato la sua filiera GOTS nel 2021, il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali ad agricoltura biologica. 
  • Inoltre, ha avviato un percorso di incontri per approfondire specifiche tematiche riguardanti il settore tessile, dalla sicurezza alla co-progettazione di attività che coinvolgono diversi soggetti all’interno della filiera. 
  • Periodicamente, l’azienda fa visita ai propri partner per verificare che gli standard riguardanti salute, sicurezza e gestione del personale vengano rispettati. Durante questi audit, vengono anche condivise best practice di settore e suggerite soluzioni innovative per affrontare eventuali problemi. L’obiettivo non è quello di esercitare un controllo ispettivo, ma piuttosto di creare un ambiente di scambio e collaborazione che possa portare alla crescita reciproca.

Il modello di Fashionart si basa sulla creazione di un ecosistema virtuoso in cui tutti i player della filiera collaborano per raggiungere obiettivi comuni. Fashionart si presenta come un capofila all’interno di questo sistema in cui tutte le realtà coinvolte possono trarre benefici dalla collaborazione e dalla sinergia. La creazione di valore condiviso e lo sviluppo sostenibile sono i driver di crescita per tutte le realtà coinvolte, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e ambientale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fashionartspa.com o contattare Fashionart all’indirizzo e-mail info@fashionartspa.com

The Style Lift

Back to Top