La maglieria non convenzionale di Sunhouse

Il fascino dell’antico contamina il presente in una evoluzione che unisce expertise e cultura, tradizione e tecniche contemporanee.

Così nasce cinque anni fa Sunhouse, brand di maglieria maschile creato da Franco Santarini e Simonetta Bocelli, mettendo a frutto quarant’anni di esperienza nel settore. “Il legame col passato è suggellato da vecchi telai degli anni Sessanta per la maglieria che ci avevano affascinato e convinto ad acquistarli – spiega Franco Santarini -.  Sono stati restaurati e riprogrammati per un uso più attuale del colore e delle tramature e ora convivono con moderne macchine Shima che consentono di ottenere sofisticate lavorazioni jacquard.

 Ad esempio, riusciamo a fare delle basi di jaquard leggero con sopra delle tramature in lino”. Sunhouse si distingue per lavorare la maglieria con la tecnica dei capospalla, quindi in modo sartoriale e con garanzie di ottima vestibilità. 

Le collezioni sono prodotte nelle Marche da Eddy Ricami Project, complesso produttivo di eccellenza nella maglieria. “L’aspetto materico è il biglietto da visita dei nostri capi – continua Santarini – grazie a punti ed effetti visivi inusuali ottenuti con mix di cotoni e lini, che culminano nella collezione estiva”. Così per l’estate 2022 il mood è l’evocazione dello spirito cubano con i colori chiassosi dei muri e il cielo abbagliante di Cuba che si confondono negli intrecci dei filati leggeri degradanti dal turchese al sabbia, all’avorio. 

Accanto a Sunhouse coesiste il marchio Irish Crone, sempre dedicato al mondo maschile e presente soprattutto sui mercati italiano e americano, rispetto a Sunhouse che ha una distribuzione più internazionale che tocca anche Giappone, Corea, Canada, Usa, nord Europa e Italia. 

Irish Crone per l’estate 2022 fa proprio uno stile college che guarda all’estetica retrò dello sport con silhouette raffinate e comode, assecondate da filati puri. Infatti i punti a maglia reinterpretano i vecchi “sweat fabrics”, e gli intrecci rimandano alle texture delle polo anni Sessanta. 

The Style Lift

Back to Top