L’evoluzione della Specie secondo MONTICOLOR

Nel corso dell’ultima edizione di Pitti Filati autunno-inverno 2022/2023 l’azienda bresciana ha raccontato la sua visione del futuro dove la capacità di adattarsi è più che mai un punto di forza. Essere “camaleonti” e protagonisti attivi di una evoluzione positiva sembrano essere peculiarità necessarie oggi per una impresa moderna come MONTICOLOR che ama la ricerca e che, parallelamente, non disdegna un “ritorno alle origini” proprio per conferire valore al prodotto: fatto tesoro dello slancio digitale, resta esigenza prioritaria la necessità di tornare a “sentire” la vita reale, a toccare con mano la fisicità della materia.

Da qui la scelta consapevole di trovare un equilibrio ideale, di creare filati (i primi base cotoniera con doppia certificazione ) che racchiudano in sé i valori di sostenibilità, benessere ed etica: i nuovissimi, sorprendenti cotone-lana.

Grazie all’esperienza ultra decennale di MONTICOLOR nei filati certificati, la gamma COLORS FOR LIFE si arricchisce della nuova certificazione RWS  ( Responsible Wool Standard ), attraverso la quale è possibile l’utilizzo di LANA proveniente da allevamenti gestiti in modo responsabile e nel rispetto dei criteri NO-CRUELTY, per il benessere animale, la riduzione dell’impatto ambientale e il mantenimento della tracciabilità lungo tutto il processo produttivo.

Il lancio di tre nuovi filati in cotone-lana, i primi di questa categoria con la doppia certificazione GOTS ( Global Organic Standard ) e RWS: BONWOOL, GOODWOOL e BIO LINER. 

BONWOOL è un abbraccio di naturalezza con l’85% di COTONE BIOLOGICO  pettinato e certificato GOTS e il 15% DI LANA MERINO RWS. Una mischia davvero gentile come una carezza sulla pelle. Declinato in un largo numero di colori sempre disponibili in stock-service è un filato equilibrato e versatile, adattabile in realtà a tutte le stagioni.

GOODWOOL è un filato contemporaneo di grande praticità: con l’80% di COTONE BIOLOGICO e il 20% di LANA MERINO RWS. Racchiude caratteristiche insieme di bellezza e semplicità, particolarmente adatto alle nuove esigenze di Loungewear. Le colorazioni GOTS ecosostenibili, sicure, rendono i capi realizzati in GOODWOOL unici e apprezzati nel panorama “conscious fashion”, molto ricercato dai nuovi consumatori.

BIO LINER è il caleidoscopico filato ad “effetto stampato” in 80% COTONE BIOLOGICO certificato GOTS e 20% LANA MERINO RWS. Un poliedrico incrocio di colori che creano movimenti ottici anche sui punti maglia più classici.

Un moderno concetto di creatività responsabile grazie a tinture certificate e realizzate con un processo manuale applicato su materiali naturali, sostenibili.

CIRCOLARITA’ DELLA MATERIA 

La punta più evoluta della ricerca MONTICOLOR unisce le performance attive a materie prime riciclate o di derivazione da risorse rinnovabili. Elasticità, traspirabilità, termoregolazione e azione antibatterica insieme per un filato praticamente senza “contro-indicazioni”.

Fra le nuove proposte troviamo: 

NATURPLUS in 60% poliestere riciclato da recupero post-consumo di PET derivante da bottiglie di plastica, certificato GRS ( Global Recycled Standard) e 40% Lyocell LF, ottenuto dagli alberi di eucalipto attraverso un processo di produzione a ciclo chiuso. Le sue performance tecniche, generalmente proprie dei materiali sintetici, conferiscono al filato NATURPLUS una nuova, piacevole sensazione di naturalezza.

Naturplus

Nel payoff di MONTICOLOR è davvero racchiusa l’essenza del suo DNA: “Yarn and service designed for creative people

The Style Lift

Back to Top