MILANO FASHION WEEK: VITALE BARBERIS CANONICO COLLABORA CON CUANTICO

Quando la tradizione tessile incontra la contemporaneità femminile. Secondo appuntamento con il progetto Heritage&Talents.

di Sara Sammarco

Vitale Barberis Canonico, lanificio tra i più antichi al mondo con 360 anni di storia e guidato dalla passione di una famiglia, continua a sostenere i giovani talenti della moda emergenti, affiancandoli nel loro percorso formativo e poi lavorativo.  In occasione dello storico anniversario e dopo la prima edizione a Febbraio 2023 del progetto Heritage&Talents, il lanificio collabora con CUANTICO, un nuovo marchio di camicie femminili sartoriali. Il percorso guiderà gli ospiti passando attraverso l’heritage di Vitale Barberis Canonico, alla scoperta di 12 camicie che incarnano la filosofia di Cuantico. Un fil rouge che unisce la tradizione tessile alla contemporaneità femminile.

CUANTICO nasce nel 2021 ad opera di Chiara Ciolli, Consuelo Canducci e Chiara Apperti. Nasce dal desiderio di creare un guardaroba di capi iconici. La camicia viene individuata subito come elemento fondamentale nel codice dell’abbigliamento, consapevoli del fatto che, indossata da una donna, è un manifesto di eleganza e anche una potente arma di seduzione. Sono stati scelti tre iconici tessuti di Vitale Barberis Canonico. Il primo è il Seersucker, tessuto estivo che si distingue per l’alternanza di fili piatti allineati ad altri che si intrecciano creando ondulazioni e arricciature. Vitale Barberis Canonico lo propone in pura lana e con performance natural stretch e antipiega. Il secondo è il Montecarlo, realizzato con lane 21 micron che conferiscono durevolezza, ingualcibilità, caduta perfetta, traspirabilità e una mano secca. L’ultimo è il Perennial, tessuto da abito da giorno per eccellenza. Creato con lana Super 110’s, ha un peso confortevole e adatto per un utilizzo four season. Le tre fondatrici di CUANTICO hanno scelto la camicia come capo iconico perché esiste da sempre, in ogni cultura. La versatilità e la ricerca delle forme, la cura dei dettagli, rendono il loro stile immediatamente riconoscibile, tra tradizione e contemporaneità.

sopra in foto: Francesco Barberis Canonico e le tre fondatrici di Cuantico, Chiara Ciolli, Consuelo Canducci e Chiara Apperti

a sinistra in foto: Francesco Barberis Canonico, direttore creativo di Vitale Barberis Canonico

The Style Lift

Back to Top