NAIA™ RENEW RICEVE LA CERTIFICAZIONE “GLOBAL RECYCLED STANDARD”
di Sara Sammarco
And the winner is… Lo scorso 13 dicembre la fibra cellulosica Eastman Naia™ Renew ha ricevuto la certificazione “Global Recycled Standard” (GRS). Questa certificazione attesta il contenuto riciclato di Naia Renew, la catena di custodia, le pratiche sociali e ambientali e le restrizioni chimiche. Proprietaria del processo di certificazione GRS è “Textile Exchange”, un’organizzazione no-profit per il cambiamento sostenibile nell’industria tessile e della moda. La certificazione è ottenuta attraverso un audit dell’ente certificatore indipendente SCS Global Services e si applica all’intera catena di fornitura. Fornisce una maggiore tracciabilità, principi ambientali, requisiti sociali, contenuto chimico ed etichettatura. Nel giugno 2023, Textile Exchange ha ampliato la gamma di tecnologie di riciclo chimico ammissibili al bilancio di massa. Questo ampliamento comprende ora la gassificazione, la definizione tecnica della tecnologia di riciclaggio molecolare di Eastman nota come tecnologia di rinnovo del carbonio. Queste tecnologie scompongono i rifiuti nei loro blocchi molecolari, consentendo di utilizzarli in nuovi materiali indistinguibili da quelli non riciclati. Ampliando il GRS per includere la gassificazione, lo standard globale consente ora un approccio più ampio per rendere i tessuti sostenibili accessibili a tutti.
Naia™ Renew è prodotto dal 60% di pasta di legno proveniente da fonti sostenibili e dal 40% di materiali di scarto certificati GRS che senza tecnologia di riciclo molecolare brevettata da Eastman sarebbero altrimenti destinati alle discariche. La certificazione verifica i processi di riciclo chimico, concentrazione, estrusione e filatura dei filati e delle fibre non tinti.
Negli ultimi anni, l’industria tessile si è orientata verso materiali circolari per contribuire ad affrontare una delle maggiori sfide del pianeta: l’inquinamento da rifiuti, in particolare quelli tessili. Il riciclaggio molecolare Eastman è complementare al riciclaggio meccanico e rappresenta una soluzione per i materiali di scarto difficili da riciclare, tra cui tessuti, che sono influenzati da fattori quali blend di fibre, le sostanze chimiche e gli additivi. “Siamo onorati di aggiungere la certificazione GRS al nostro elenco di certificazioni Naia che supportano i nostri obiettivi di sostenibilità”, ha dichiarato Claudia de Witte, responsabile per il settore tessile di Eastman. “Le certificazioni di terze parti ci aiutano a costruire l’affidabilità del nostro marchio. Siamo entusiasti che Textile Exchange abbia deciso di ampliare il campo di applicazione di VR2 (Alternative Volume Reconciliation) per includere la gassificazione; si tratta di una grande vittoria per Naia™ e per il futuro della sostenibilità tessile.
foto in apertura: Tecnologia di rinnovo del carbonio