Opera Piemontese, tessuti di alta qualità per la donna

La divisione Opera Piemontese nasce dalla necessità di colmare un gap all’interno del Gruppo Marzotto, focalizzato per lo più sui tessuti maschili. 

Così nel 2020 Marco Schiavone propone al Gruppo veneto un business plan per creare Opera Piemontese focalizzandosi sulla produzione di tessuti di alta qualità e raffinatezza per l’abbigliamento prevalentemente donna. 

Gli interlocutori sono i grandi gruppi del lusso o i produttori di nicchia alla ricerca di prodotti top di gamma. 

Per l’autunno-inverno 22/23, l’azienda propone infatti tessuti in fibre nobili, alpaca, cashmere, cammello, cashmere con seta e cashmere con lana, e pelliccia etica da animale tosato.  Questa serie lussuosa è affiancata da una linea di tessuti per capi più quotidiani e contemporanei che strizzano l’occhio a uno stile androgino, e quindi con tessuti dalla mano più maschile, ma sempre realizzati con lane eccellenti. 

La maggior parte dei tessuti sono certificabili GOTS (Global Organic Textile Standard a testimoniare l’uso di fibre naturali) e RWS (Responsible Wool Standard che garantisce il benessere degli animali) per assecondare un approccio più sostenibile alla moda. 

Una mission condivisa anche dalle altre aziende tessili del Gruppo Marzotto. 

The Style Lift

Back to Top