PITTI FILATI94: LINEAPIU’ ITALIA PRESENTA I FILATI DI DOMANI, INTERPRETANDO L’AUDACIA DELLA NOSTRA EPOCA

Alla Fortezza da Basso, dal 24 al 26 gennaio, l’azienda fiorentina leader nel settore dei filati fantasia svela le nuove collezioni per la Primavera/Estate 2025, proponendo una varietà di filati voluminosi, duttili e fluidi, capaci di esprimere il senso del nostro tempo. Lineapiù Italia torna a Pitti Filati per presentare le collezioni “Lineapiù Filclass” e “Lineapiù Knit Art”.

La nuova collezione Lineapiù è un viaggio nel tempo e nello spazio per cogliere e assaporare la natura straordinaria del nostro pianeta, un invito a vivere il tempo a un’altra velocità, verso un lusso quieto, che si adatta ai luoghi e alle stagioni. Filati tattili e superfici sensoriali sono al centro: un voluminoso filo vuoto di cotone caldo al tatto e una catenella di cotone pelosa formano superfici sfocate, fresche e pulite come in un filato imbottito e rotondo oppure in uno scultoreo filo vuoto di cotone mercerizzato. I colori caldi, cipria, cannella e oliva, abbinati ad accenti fucsia e blu navy formano contrasti dall’appeal deciso e senza tempo.

Pitti Filati 91, allestimento stand Lineapiù Italia

La nuova collezione propone anche un rimando alla natura della campagna attraverso filati di lino elesticizzato e mosso da piccole fiamme, tulle vegetali dall’anima di lino ricamato con un micro bouclè di seta bourette per dare vita a microtexture increspate. Le cartteristiche del mare vengono espresse attraverso voile super-crepe di cotone, trame fluide e fresche di cotone e viscosa.

Per la primavera estate 2025, Filclass rivela texture naturali e dal design decorativo. Delicate garze di viscosa, micro-bouclè di cotone e cordoncini di lino, catenelle appena stropicciate. Maglie decorative dalle superfici fatte di fiammati metallizzati, bottoncini croccanti e nastri multicolor. Un’attenzione particolare ai filati interseasonal, alla maglieria nella versione streetwear dal timbro sportivo.

Alessandro Bastagli, Presidente Lineapiù Italia

“Filato è la fibra plasmata in un gesto di artigianalità che si fonde con tecnologia, scienza e sperimentazione”. Lineapiù Italia da sempre mette insieme natura e tecnica, le due anime del filato. Puntando all’eccellenza, la nostra vocazione è quella di elaborare continuamente nuove creazioni che raccontino il nostro tempo e la contemporaneità nelle sue numerose sfaccettature”, ha dichiarato Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia. “Un impegno e una responsabilità che mettono in primo piano anche scelte green e sostenibili, per tracciare un futuro in cui bellezza e responsabilità ambientale siano in egual modo protagoniste assolute”.

The Style Lift

Back to Top