Pitti uomo cresce nei numeri e negli eventi

di Flavia Colli Franzone

Un concentrato di brand, collezioni, eventi dentro e fuori la Fortezza da Basso: Pitti Uomo ai nastri di partenza il 13 giugno a Firenze anticipa la moda della primavera/estate 2024 in un melting pot di proposte internazionali. Sotto l’egida del tema Pitti Games, ovvero giocare con la moda e rimettersi ogni volta in gioco con impegno, il Salone si apre all’insegna dell’ottimismo, alla luce delle performance positive della moda maschile, in crescita in Usa, in Europa grazie al risveglio turistico, e in alcuni Paesi asiatici (Cina, Corea Giappone), come ha sottolineato il neo-presidente di Pitti Immagine Antonio De Matteis.  Questa edizione di giugno ospita 825 brand di cui il 41% esteri. Impossibile citare tutte le novità e gli eventi, ecco dunque i principali.

Il guest designer è il californiano Eli Russell Linnetz, che in una sfilata in programma il 15 giugno racconterà la sua label ERL, crossover tra moda, cinema, fotografia e musica. Special guest è Fendi, che sfila il 15 giugno presso la suggestiva e recentemente inaugurata Fendi Factory, il polo d’eccellenza della griffe nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli), crocevia di sviluppo, innovazione, formazione artigianale e creatività. In Fortezza il designer project è Chulaap con una speciale installazione per presentare la moda colorata del brand, fondato nel 2015 da Chu Suwannapha, designer tahilandese d’origine e sudafricano d’adozione, definito “principe delle stampe”. Fra le varie sezioni del Salone, da Fantastic Classic a Futuro Maschile, da Dynamiv Attitude a Superstyling e I Go Out, l’area S/Style, dedicata a brand eco-responsabili, innovativi e di ricerca provenienti da tutto il mondo, accoglie per la prima volta una partnership esclusiva con Kering Material Innovation Lab (Kering MIL). Il Centro di ricerca interno al gruppo Kering, impegnato a favore della riduzione dell’impatto ambientale, metterà a disposizione dei designer di S|Style una biblioteca di materiali e tessuti certificati per la realizzazione di una capsule che debutterà in Fortezza.
Ritorna anche la sezione Pittipets dedicata agli accessori e al lifestyle degli amici a quattro zampe. 

Per quanto riguarda i brand che sono presenti con collaborazioni speciali o celebrazione di anniversari, Fila celebra i suoi 50 anni con Fila F Box Collection, capi di sportswear e outdoor appositamente pensati per l’occasione; Arena, anch’essa a quota 50 anni, presenta il beachwear e la collaborazione con The Woolmark Company attraverso una linea che segna il debutto ufficiale nel segmento lifestyle scegliendo la lana Merino come tessuto di punta performante e responsabileDoucal’s festeggia 50 anni di storia con “Mario”, edizione speciale dell’iconico mocassino dedicato al fondatore; Liverano debutta con la sua collezione sartoriale su misura; Incotex Blue Division propone un  progetto a supporto dei giovani talenti, in collaborazione con Rinascente Firenze, dove gli  studenti di Accademia Costume e Moda, Domus Academy, Naba e Istituto Marangoni sono infatti stati invitati a una gara per ‘vestire’ le vetrine del department store; Roy Roger’s presenta la collaborazione con Dave’s NY, store workwear americano per eccellenza che negli anni è diventato un’icona di stile anche per le nuove generazioni. Una miriade di progetti, marchi ed eventi per attrarre l’attenzione dei più importanti buyer internazionali, il cui incoming è supportato dall’Ice. 

Nella foto sopra, in apertura: Eli Russell Linnetz portrait.

The Style Lift

Back to Top