SCIAMAT, L’ECCELLENZA SARTORIALE MADE IN PUGLIA

Attese le due novità della Maison pugliese, i marchi “VIBE” e “Lady Sciamat”

di Sara Sammarco

Nella cornice dell’Hotel Savoy di Firenze, nei giorni 11 e 12 Gennaio 2023, Sciamat presenterà la nuova collezione di abbigliamento composta da capi rigorosamente cuciti a mano: abiti, giacche, gilet e cappotti. Una collezione che si identifica con un lusso mai ostentato.

Una sartoria partecipata dove l’abito risponde veramente e soltanto ai desideri di chi lo indossa. L’azienda pugliese, nata nel 2002, è una vera e propria catena di mani, alla quale viene affidata la realizzazione dei manufatti, secondo la più antica tradizione sartoriale sintetizzata in un vero e proprio disciplinare di produzione al quale fedelmente si uniforma. 

Durante la prossima edizione di Pitti Uomo di Gennaio 2023, la Maison pugliese presenterà anche le due linee novità “Vibe” e “Lady Sciamat”. “VIBE” racchiude un significato poliedrico e forte che parte dall’inconfondibile stile Sciamat per materializzarsi nel qui e ora con eccezionale spirito di sintesi, puntando sulla personalità del gentleman moderno. Sciamat in questo progetto mischia, fonde ed armonizza gli stilemi della casa con nuove fogge, tessuti personalizzati e dal carattere vibrante. Una collezione elegante, ma anche audace. Si fa strada nell’universo Sciamat anche la linea donna che porta il nome “LADY SCIAMAT”. In una epoca in cui i generi sono sempre meno marcati, Lady Sciamat vuole riscoprire la sua vera indole e si presenta incredibilmente magnetica, sensuale, giocando e mescolando tessuti di tradizione inglese a vanitosi dettagli femminili tutti da scoprire… gettando un ponte tra il minimalismo di fine anni’70 e la vivacità esplosiva dei giorni nostri. 

Per la prima volta le tre linee Sciamat sono presentate assieme, un momento esclusivo per raccontare nuove idee di bellezza.

The Style Lift

Back to Top