SHENZHEN FUTIAN FASHION EVENT, Milano Fashion Week

NEXY.CO, KAVON, CHLOSIO sono i tre brand che hanno sfilato a Palazzo Reale di Milano, durante quest’ultima Fashion Week di febbraio.  L’evento, promosso da Shenzhen Municipal Futian District People’s Government, è organizzato dalla Shenzhen Fashion Design Association (SFDA), nel programma in partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana. 

Jin Ming, proprietario del brand NEXY.CO

L’obiettivo è stato quello di promuovere l’industria della moda di Shenzhen Futian nel mondo e rafforzare lo scambio e la cooperazione internazionale. È stata una sfilata collettiva di tre fra le più rappresentative ed ecclettiche griffe del distretto di Futian.   

NEXY.CO – È un luxury brand di abbigliamento femminile già affermato in Cina che rappresenta lo stile delle donne contemporanee. Il tema della collezione che sfila alla Milano Fashion Week FW2024/2025 è “Magnolia Greenland”, ispirato al fiore di magnolia, simbolo nel logo di NEXY.CO e motivo ricorrente grazie a un’eccelsa lavorazione artigianale che incarna la bellezza intellettuale della moderna élite urbana e omaggia la saggezza di tutte le donne.

KAVON – prima della sfilata, abbiamo incontrato nel backstage la sua fondatrice, Mary Ho (a sinistra in foto). La fashion designer è particolarmente abile nell’unire suggestioni orientali a una sartorialità sofisticata ed  essenziale. Questo marchio di abbigliamento femminile è nella Top Ten dei fashion brand cinesi. Una cifra stilistica che rende KAVON rappresentativo di un’eleganza contemporanea, senza tempo. Mary Ho ci dice che il tema della collezione che presenta alla Milano Fashion Week FW2024/2025 si definisce “Han”, ovvero un omaggio alla cultura di questa dinastia, che interpretando l’antica civiltà cinese e la profonda conoscenza della cultura contemporanea da parte delle donne orientali, trasmette tutta la loro saggezza e sicurezza. E si ispira anche alla Musica. I tessuti utilizzati sono principalmente la seta, la lana, in purezza e anche in blend tra loro. Con questa sfilata, per la prima volta a Milano, desiderano presentarsi ai buyer interessati alla fascia alta di mercato.

Han Zhiqiang, titolare e fondatore del brand CHLOSIO

CHLOSIO – sempre nel backstage, abbiamo incontrato il titolare e brand manager  di questo Luxury brand cinese di abbigliamento femminile che sviluppa un approccio al design dal glamour contemporaneo, fondato sulla conoscenza del classico che ne evidenzia l’alta qualità. Il tema della collezione che ha sfilato alla Milano Fashion Week 2024/25 è “Chinese Zhao” ispirato a Wu Zetian, imperatrice della dinastia Tang, unica imperatrice donna del passato,  che ha vissuto una vita leggendaria. Una scelta stilistica che include anche preziosi ricami e dedicata a tutte le donne sicure e indipendenti proprio come l’imperatrice,  mostrandole in tutta la loro elegante compostezza. CHLOISIO utilizza unicamente tessuti in fibre naturali di altissima qualità: lana, seta e lino e li acquista principalmente in Italia. Per la prima volta sfila a Milano.

Shenzhen è una delle città più sviluppate nell’industria della moda cinese, con più di 2.000 imprese di moda e oltre 20.000 stilisti. Nel 2023, l’industria della moda di Shenzhen ha raggiunto un fatturato totale di 35 miliardi di euro e un export di 2,5 miliardi di euro, vantando una quota di oltre il 60% nei centri commerciali di fascia alta delle grandi e medie città cinesi. Nel 2008 è stata insignita del titolo di “Città del design” dall’UNESCO.

Il distretto di Futian è il centro amministrativo, culturale, finanziario, informativo e fieristico internazionale della città di Shenzhen, nonché il polo di innovazione della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao. Vanta le tre principali industrie della finanza, dell’innovazione tecnologica e della moda.

foto in apertura: un momento di “Shenzhen Futian Fashion Event”, a Palazzo Reale di Milano

The Style Lift

Back to Top