SPIBER E IL BENESSERE SOSTENIBILE DELL’UMANITA’

L’azienda giapponese e le sue iniziative incentrate sulla sostenibilità e la trasparenza

Fondata nel settembre 2007 da Kazuhide Sekiyama (Direttore e Rappresentante Esecutivo) e Junichi Sugahara (Direttore Esecutivo), Spiber Inc. ha come missione aziendale quella di contribuire alla realizzazione di un benessere sostenibile. Il nome “Spiber” deriva dalla combinazione delle parole “ragno” e “fibra”, poiché l’obiettivo originale dei fondatori era quello di utilizzare la biotecnologia per produrre e commercializzare fibre proteiche con proprietà simili alla seta naturale del ragno. La coppia ha iniziato a studiare la seta del ragno e la sua commercializzazione nel 2004: furono ispirati ad iniziare la loro ricerca dopo aver scoperto  che la seta del ragno era il materiale più duro del mondo. L’impegno a creare una società migliore per l’umanità insieme a queste nuove scoperte, spinse i due ricercatori a proseguire in questo progetto e in questo modo fondarono Spiber come spin-off del loro progetto universitario originale.

Nel 2015, Spiber ha annunciato per la prima volta il prototipo di una giacca da esterno Moon Parka di The North Face Japan, prodotto in collaborazione con Goldwin Inc., una società giapponese di articoli sportivi/outdoor. Dopo attenti studi e miglioramenti della tecnica utilizzata, ridisegnando quella che era la sequenza sottostante di aminoacidi responsabili della formazione del dna dei polimeri proteici della fibra, nel 2019 è stata rilasciata la giacca Moon Parka.

A partire dal 2022, Spiber ha collaborato con diverse aziende e marchi di abbigliamento tra cui The North Face Japan, Goldwin, Yumina Nakazato, Sacai e Pangaia. Inoltre, Spiber ha anche lavorato con Shiseido, una società di cosmetici giapponese, rilasciando un mascara usando le fibre Spiber’s Brewed Protein, sotto il marchio maquillage di Shiseido. Le fibre proteiche vengono prodotte attraverso la fermentazione di ingredienti a base vegetale. Queste fibre offrono una soluzione sostenibile e alternativa ad una vasta gamma di fibre convenzionali, di fibre animali a base di piante sintetiche. Spiber continua le sue ricerche e il suo impegno in una varietà di iniziative future incentrate sulla sostenibilità e la trasparenza. 

The Style Lift

Back to Top