SPIBER, L’AZIENDA CHE CREA FIBRE TESSILI DUREVOLI BASATE SU PROTEINE SINTETICHE 

Fondata da Kazuhide Sekiyama (Direttore e Ufficiale Esecutivo) e Junichi Sugahara (Direttore e
Rappresentante Esecutivo) nel 2007, Spiber Inc. è un’azienda biotecnologica impegnata nello sviluppo di
fibre tessili sintetiche a base di proteine “Brewed Protein™”, con la missione aziendale di contribuire a
materiali responsabili e sostenibili.

I materiali “Brewed Protein™” sono fibre, resine, pellicole e altri tipi di materiali coltivati in laboratorio a base vegetale e ottenuti mediante fermentazione microbica (brewing).
Questa nuova generazione di materiali viene creata utilizzando la piattaforma tecnologica proprietaria di
Spiber, che consente la progettazione personalizzata e l’ingegneria molecolare di polimeri proteici ispirati alla natura. Questi materiali possono offrire soluzioni alternative a un’ampia gamma di materiali convenzionali di origine animale, vegetale e sintetica per una varietà di scopi, comprese le applicazioni tessili per l’industria dell’abbigliamento, che è l’obiettivo principale di Spiber.

L’azienda dispone della tecnologia per progettare sequenze di aminoacidi (ovvero per progettare il DNA che codifica per queste sequenze) per applicazioni specifiche, consentendo all’azienda di creare una varietà di materiali per soddisfare esigenze diverse. Le proteine sono macromolecole (polimeri) biologiche di dimensioni e proprietà variabili, costituite da dozzine o migliaia di catene lineari di amminoacidi diversi. I materiali “Brewed Protein ™” di Spiber sono disponibili per l’acquisto come fibre, filati e tessuti. La produzione del polimero proteico e la conversione in fibra vengono effettuate internamente. Le aziende partner di Spiber filano la fibra in filato e producono i tessuti. Spiber è in grado di produrre fibre di diametro variabile e attualmente produce fibre con una finezza simile a quella del baby cashmere.

Sebbene i materiali “Brewed Protein™” derivino da un processo completamente innovativo, con un’estetica e una sensazione uniche, la finezza della fibra permette di ottenere una sensazione di morbidezza per alcuni dei tessuti sviluppati. Le fibre “Brewed Protein™” possono essere filate al 100% o mescolate con cashmere, lana e una varietà di altre fibre per ottenere effetti diversi.

foto in apertura: la progettazione del DNA a livello molecole per varie applicazioni

The Style Lift

Back to Top