THE FABRICS’ SOUP

L’UOMO DI ATLANTIDE

di Marco Poli

E’ una serie televisiva statunitense di fantascienza andata in onda a cavallo tra il 1977 e il 1978. L’interprete è uno strano essere umano con mani e piedi palmati che può respirare sott’acqua e che compete in velocità di nuoto con i delfini. Per gratitudine nei confronti di una biologa marina che lo ha salvato, svolge compiti di ricerca e di salvataggio.

Forse se noi uomini di oggi, avessimo le stesse straordinarie doti dell’Uomo di Atlantide, riusciremmo a comprendere il fragile equilibrio sul quale vivono pesci, cetacei ed esseri marini, interpretare il loro urlo silente quando incappano in una rete abbandonata o quando sono intrappolati e soffocati  in un’isola di plastica. Solo se riuscissimo veramente a vivere nel loro ambiente ci potremmo rendere conto del degrado dei mari che il nostro comportamento sulla terra ha causato, non solo sulla superficie dell’acqua ma, anche sui fondali. Per non parlare di ciò che non si vede: spesso siamo ingannati da acque troppo limpide, pullulanti invece di letali bacilli invisibili che avvolgono con maligna liquidità sospettosi nuotatori. Se potessimo vivere anche per pochi giorni come l’Uomo di Atlantide forse, allora, riusciremmo a rispettare e a far rispettare questa incredibile risorsa che ci è affidata: il Mare, che regola il clima e che dà il colore blu al nostro pianeta, visto dallo spazio.

La scienza ha fatto molto negli ultimi anni ma essa non può da sola invertire il loop di degrado in cui versano gli oceani  se noi esseri umani per primi non ne comprendiamo l’urgenza, assistendo da spettatori quasi inermi a uno “spettacolo” come fosse, appunto, una serie TV di fantascienza e non l’incombente, allarmante realtà… 

Questo mese di giugno, abbiamo dedicato il nostro giornale The TSL GAZETTE al tema “L’Uomo e il Mare”, inteso come rapporto unico, inscindibile, primordiale e vitale tra noi e gli oceani, culla e fonte di vita. Lo troverete da Pitti Uomo, alle principali fiere tessili e moda italiane ed estere, nelle showroom moda multi brand e nelle migliori boutique in Italia.

illustrazione di Roberto Abbiati per The TSL GAZETTE

The Style Lift

Back to Top