GENOVAJEANS: L’INNOVAZIONE RESPONSABILE DEL JEANS DI NUOVA GENERAZIONE
Quattro giorni di eventi dedicati al jeans e alla sua storia, tra passato e futuro
di Sara Sammarco
Il jeans è il protagonista della storia della moda. Da tessuto da lavoro utilizzato nei porti è diventato un capo di abbigliamento iconico che annulla le differenze generazionali, sociali, stagionali e culturali ed è presente nel guardaroba di tutti, negli stili di vita e nell’immaginario collettivo. Genova è la culla del jeans: Janne, il nome di Genova in francese antico, secondo il dizionario Oxford è laddove è stato prodotto il cotone pesante oggi usato per i jeans. I genovesi sono stati i primi ad avere l’idea di tingere di blu indaco un fustagno prodotto nella città ligure.
Nei quartieri storici di Genova, città che ha ispirato la storia e la cultura di questo capo iconico, creatività, tecnologia e produzione responsabile si incontrano per lanciare una sfida al suo futuro. Dal 5 all’8 ottobre andrà in scena GenovaJeans, concept ideato da Manuela Arata: un evento dal format unico e nuovo che trasformerà per l’occasione il capoluogo ligure in un networking space a cielo aperto con l’obiettivo di creare una jeans community innovativa dall’approccio circolare ed inclusivo. Per l’occasione, location suggestive della città saranno trasformate con collettive di brand, artigiani, designer affermati e di nuova generazione, insieme ad aziende innovative dell’intera filiera produttiva. I brand saranno ospitati nella Biblioteca Universitaria dove si svolgeranno numerosi momenti di formazione e informazione, workshop con personaggi di rilievo mondiale, esperti, associazioni.
GenovaJeans e la sua identità responsabile verranno condivise attraverso uno speciale tag con QR code powered by C.L.A.S.S., un “passaporto” che racconterà le scelte aziendali rispetto all’etica e alla trasparenza e la tracciabilità dei suoi prodotti. GenovaJeans è promosso dal Comune di Genova, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, in partnership con Regione Liguria, con l’omonimo Comitato Promotore di cui oltre al Comune fanno parte Camera di Commercio di Genova, Candiani, ETT e gli Ideatori, e con il patrocinio di SMI – Sistema Moda Italia.
Genova è il luogo delle possibilità, da cui è nato il jeans prima ancora di chiamarsi così: una città ricca di stimoli, un melting pot di tradizioni e contaminazioni che simboleggia lo spazio ideale dove raccogliere la necessità globale di creare sinergie, condividere valori e conoscenza, imparare a esplorare nuovi orizzonti in un’ottica di innovazione responsabile e trasformazioni nel segno della sostenibilità.
Sopra in foto: Ian Berry con l’opera di Garibaldi in Jeans donata al Museo Mazziniano