UN FORTE E NUOVO CONCEPT IDENTITARIO PER MILANO UNICA

L’individuo come punto di partenza, con le sue peculiarità e sensibilità, con le sue specificità e curiosità

Condivisione, senso di appartenenza, accoglienza, diversità e inclusione. In una unica parola MU COMMUNITY. Per illustrare il prossimo autunno/inverno 2024-2025, Milano Unica guarda alle persone per ribadire il concetto umanistico della centralità dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda, quale punto di avvio per ogni azione e progetto.

“Sono convinto che partire dall’individuo significhi mettere al centro le emozioni che generano quella spinta propulsiva, capace di dare contenuti di valore a ogni tipo di prodotto”, ha dichiarato Stefano Fadda, direttore artistico di Milano Unica.

Reali o virtuali, sono state individuate tre forme archetipiche di Community, molto diverse tra loro, ma accomunate da senso di appartenenza e dalla volontà di condividere le medesime esperienze. La Family Community dove vige la libertà di esprimersi in modo positivo, disinvolto, libero, ma sempre con eleganza e calore. La famiglia quale nucleo primario della comunità, quale luogo rassicurante dove vivere e riposarsi. L’estetica è informale, rimanda alla semplicità assoluta e alla naturalezza. Pertanto i materiali sono soffici e di grande impatto: le lane avvolgono il corpo in uno scambio tattile e sensoriale, le disegnature riprendono i classici, mentre gli jacquard attingono al mondo del vintage. Le collezioni donna sono caratterizzate da materiali avvolgenti, tattili e con filati smerigliati; gli accessori includono passamanerie a bordi alti, nastri in lana garzata, frange in lane e in filati bouclé. Colori caldi e avvolgenti descrivono questi ambienti familiari, tonalità autunnali dai marroni agli accenti pastello.

Sartorialità, couture, eccellenza ed essenzialità sono, invece, i precetti estetici della Culture Community: immersa tra passato e futuro, definisce un presente ricco di storia e tradizione, ma allo stesso tempo di avanguardia. I tessuti e gli accessori diventano pezzi esclusivi, a volte stravaganti, sempre originali e preziosi. Le collezioni donna si abbelliscono tra macramè laccati, popeline ricamati e voile leggerissimi. Gli accessori diventano pezzi esclusivi, a volte eccentrici. Un’alternanza di bianchi, crema e carminio racconta le atmosfere rigorose di questo tema, interrotta dall’inserimento di lacche e galvaniche specchiate.

Nella Night Community, quella che frequenta e condivide le esperienze dei club internazionali e che rivive le atmosfere elettroniche berlinesi o parigine, l’atmosfera è after dark, lo stile preciso. La distinzione tra silhouette maschile e femminile tende a scomparire pertanto i materiali per lui e per lei sono gli stessi: cashmere double face, pellami lavorati, pelle spazzolata da adagiare sul corpo. L’effetto è di una sensualità androgina, non urlata e di una eleganza inattesa, sobria, decisa, di forte impatto e sexy. Le collezioni donna hanno il fascino della sera, tra lucentezza, spalmature e riflessi su materiali fluidi e scivolati, impreziositi da agugliature piazzate e trattamenti lucidi. Gli accessori, molti in pelle e metallo, prevedono applicazioni termoadesive, le frange sono in mischia di filati abbinati a tessuti operati, i nastri elastici in filata di lana rigati e spigati. L’intimo è in macramè di passamaneria. Questa estetica da vita notturna, a livello cromatico, viene raccontata dalle ombreggiature, dai chiaroscuri tono su tono e dalle scale dei grigi.

The Style Lift

Back to Top