VITALE BARBERIS CANONICO per T_COAT  –  Milano Fashion Week                                            

“We choose to go to the Moon”

di Marco Poli

La celebre frase fu pronunciata da John F. Kennedy il 12 settembre 1962 alla Rice University. Il presidente dichiarò così il suo sostegno pubblico allo sforzo spaziale della nazione e rafforzò la sua proposta di far sbarcare l’uomo sulla luna. 

La Capsule collection T_COAT realizzata con i tessuti Vitale Barberis Canonico, grazie alla shirt jacket reinventata in maniera contemporanea e alle sue giacche versatili,  genderless, adatte ad ogni momento della giornata, sembra ispirata alla sobrietà, alla pulizia formale di un equipaggio spaziale di quelli che si vedevano nelle serie televisive americane negli anni ’70, oppure agli outfit  di Ernst Stavro Blofeld, elegantissimo fondatore di Spectre nel film “007 – si vive solo due volte” del 1967. 

Da sinistra, Francesco Barberis Canonico, Massimiliano Legrenzi e Ilaria Trentin

Colpisce, tra l’altro, l’utilizzo del tessuto PERENNIAL VBC da pantalone tight, abito maschile molto formale, tradizionalmente a righe grigie e nere, la cui funzione d’uso, secondo Ilaria Trentin, fashion designer di T_COAT, non è certo il morning dress o morning coat, abito da giorno, indossato la mattina o il pomeriggio finché il Sole non tramonta. Piuttosto, eccolo declinato in un  giaccone trapuntato imbottito, sorprendente, inaspettato. E, le sorprese non finiscono qui: la cimossa parlante di Vitale Barberis canonico, come dettaglio di stile, si svela nelle pieghe e nel risvolto  del polsino, e fa capolino anche da un’abbottonatura, nella cintura interna dei pantaloni. Tra i tessuti VBC scelti da T_COAT ci sono: il PERENNIAL JACQUARD, in pura lana con disegnature jacquard camouflage e geometriche, sviluppate in colori scuri e classici. Il BEAUSOLEIL, tessuto da abito in spina effetto iridescente, sempre elegante nel classico beige cangiante al rosso oppure in uno dei nuovi colori presentati, fra toni naturali e varianti più eccentriche come il viola, il terra di Siena e il verde. Il tradizionale COVERT è invece un tessuto di origine militare in twill pettinato, dal peso invernale e mano rasata, compatta. Si riconosce dalla costina ben visibile, dalla diagonale verticale. Il tipo di armatura e il forte contrasto dei filati gli donano un aspetto rustico e vivace. Il CAPPOTTO MELTON, tessuto adatto anche per l’utilizzo doppio a taglio vivo, grazie al peso importante di 550gr, è pensato per affrontare con stile il clima più rigido dei mesi invernali. La tintura in filo, lo arricchisce di un effetto mélange: il risultato è una calda compattezza, per un effetto lievemente più opaco, quasi a diventare un panno. È indicato per la realizzazione di cappotti, caban corti o peacoat da portare nei mesi invernali o nei viaggi. T-Coat nasce circa 4 anni fa dall’intuizione di Massimiliano Legrenzi e dalla necessità di avere capi belli ma non formali, indossabili ogni giorno per sentirsi vestiti bene senza sacrificare una cotè rilassata, dal mattino in ufficio alle occasioni più sociali. Il risultato è una commistione di generi, uomo e donna, sartoriale e prèt-a-porter, una fusione tra tradizione e contemporaneità.

Obiettivo, condiviso con il Lanificio biellese, è presentare durante la Milano Fashion Week e commercializzare una Capsule che unisca i valori del “bello e ben fatto” con la qualità Made in Italy, capi che durino nel tempo.

Francesco Barberis Canonico, direttore creativo di Vitale Barberis Canonico,  Lanificio tra i più antichi al mondo e membro della tredicesima generazione alla guida, dichiara: “Vitale Barberis Canonico continua a sostenere i giovani marchi che approdano nel mondo della moda utilizzando tessuti di alta qualità per le loro creazioni. Per questo, siamo molto contenti di collaborare con T_Coat. Portare avanti un progetto come VBC Heritage & New Talents significa credere nel futuro e la nostra speranza è che, il prodotto ben fatto, che dura nel tempo e alla moda, sia la pietra miliare delle future generazioni”. Da sempre il Lanificio Vitale Barberis Canonico sostiene i giovani designer emergenti che lavorano nel mondo della moda affiancandoli nel loro percorso formativo e poi lavorativo. Da anni, sotto l’hashtag #VBCTalents, l’Azienda svolge formazione nelle scuole e ospita nello stabilimento di Pratrivero, in provincia di Biella, visite di studenti e futuri designer oltre a sponsorizzare scuole e vari progetti legati ai giovani.

The Style Lift

Back to Top