THE FABRICS’ SOUP

LE GRAND TOUR

di Marco Poli

In occasione della Milano Fashion Week, il nostro giornale The TSL Gazette si ispira al “romanticismo del viaggio”.

Rileggendo alcuni classici scrittori di viaggi e opere di narrativa, emerge un fatto semplice: se viaggi con la persona amata, non hai mai tempo per scrivere dell’esperienza, poiché è già condivisa. Eppure, nei diari e nelle lettere di viaggiatori solitari – spesso en voyage per sfuggire a cuori spezzati! – c’è molto romanticismo. La ricerca di nuovi pascoli esotici, l’eccitazione e la novità di incontrare strani nuovi popoli e vedere luoghi leggendari erano allora una bella fuga, così come una fresca ispirazione per lo scrittore. Non tutti, però, apprezzarono le viste, i suoni e gli odori totalmente estranei e onnipervadenti di queste nuove terre. 

Il Grand Tour a bordo del leggendario treno Orient Express assicurava tutti  i comfort di un viaggio nel lusso da Grand Hotel, di una cucina raffinata e… con vista! 

Oggi Il Venice Simplon-Orient Express, presente tra le cover story su questa edizione “speciale” del giornale, con carrozze risalenti agli anni Venti e Trenta del Novecento, perfettamente restaurate, lussuose e confortevoli, consente di rivivere i fasti e le atmosfere che hanno ispirato generazioni di scrittori, registi, e ammaliato il jet set internazionale. Un concetto romantico e slow di intendere il viaggio e di assaporare ogni singolo istante.

Questa edizione di The TSL GAZETTE distribuita durante la settimana della moda, si è ispirata proprio a LE GRAND TOUR e ne propone una rilettura originale, contemporanea, anche attraverso un viaggio nel mondo del tessile, della moda, del gioiello e della cucina d’autore, uniti tra loro dal filo sottile della creatività, della qualità, del gusto e della curiosità. Tutte doti essenziali per poter vivere appieno ogni esperienza, ogni viaggio, breve o lungo che sia.

The Style Lift

Back to Top