OUTSIDE – Sara Coppini 

DENIM: “BASICO A CHI?”

di Marco Poli

A Milano si sta chiudendo un’altra edizione di Lineapelle. Giusto il tempo di raggiungere Sara Coppini, Sales Manager di OUTSIDE, a Fabritex Division, per chiederle di fare un bilancio di questa stagione in termini di preferenze, di orientamento del mercato.

“È andato in scena il Denim ricco, oserei dire quasi opulento”, afferma. “Il target di clientela al quale noi ci rivolgiamo è il top-end del mercato che vuole essere sedotto, sorpreso da aspetti ricchi e inusuali creati appositamente per questa tipologia di tessuto. La nostra caratteristica è da sempre lo Jacquard con il quale riusciamo a raggiungere sofisticate declinazioni, anche tridimensionali e dove il colore, il blend dei fili sono già ricchi, dove riusciamo a proporre articoli su-misura molto speciali. Ma non ci bastava: abbiamo presentato articoli Denim con rafia e fibre diverse, anche per Accessori Moda. 

Interessanti sono le tinture particolari che resistono ai lavaggi perché, come si sa, il Denim quando si lava, cambia di colore. È importante garantire che, con il lavaggio, si riesca a mantenere il colore di origine. 

Si sta facendo strada anche l’interesse per il Denim applicato all’Arredamento, per le sedute. In questo caso, occorre avere ulteriori accortezze circa lo scarico del colore. Si può cercare di trasformarlo in “Denim reattivo”, cioè con un aspetto Denim che però non degrada: un “Fake Denim”. La cosa importante che noi si è cercato di ottenere, è quella di creare un Denim “di Lusso”, che trasmetta questa idea da subito, alla vista.

Nonostante il Denim sia considerato, per tradizione e per come è nato, un tessuto “povero”, basico, noi lo abbiamo nobilitato, elevato nello status. Ad esempio, grazie all’inserimento, all’impiego di fibre metalliche, con filati realizzati appositamente da noi, come il bouclé, o con altri filati particolari. Proponiamo effetti bouclé e double, che si possano utilizzare su entrambi i lati. Siamo riusciti ad ottenere un interessante effetto 3D lucido, molto shiny. Comunque, per OUTSIDE il denominatore comune nella collezione rimane sempre lo Jacquard. Sul podio, qui da noi a Lineapelle, c’è il Denim con la rafia, direi… una rivelazione!”

The Style Lift

Back to Top