BUON COMPLEANNO FILO!

La ricerca di un tessile buono, sano, pulito, giusto e durevole al centro della 60° edizione del Salone dei filati e delle fibre 

di Sara Sammarco

Il 20 e 21 settembre 2023, nello spazio espositivo di Allianz MiCo a Milano, FILO taglia un traguardo importante: la sua 60° edizione. Trent’ anni di attività del Salone dei filati e delle fibre, durante i quali Filo ha attraversato significative sfide e svolte di mercato, avendo come faro la qualità, la creatività e la collaborazione lungo la filiera, a cui si è aggiunta, nel corso degli anni, la sostenibilità. Sono gli stessi concetti che ritroviamo oggi nelle proposte delle aziende che partecipano al Salone e che disegnano il futuro del tessile. “Il modo migliore di celebrare la 60° edizione di Filo e trent’anni della sua attività è rendere il Salone ancora più efficace e ancora più rispondente alle esigenze delle aziende che vi partecipano. Vogliamo dare ancora più rilievo e visibilità alla sostenibilità e alla creatività sostenibile, che significa produzioni di qualità, pensate per durare nel tempo e realizzate nel rispetto del pianeta e di chi lo abita. Solo visitando Filo il 20 e il 21 settembre visitatori e buyer potranno scoprire e “toccare con mano” l’eccellenza dei filati e dei materiali proposti dalle aziende espositrici e comprenderne a pieno i potenziali sviluppi tessili”, ha spiegato Paolo Monfermoso, responsabile di Filo.

Alla 60° edizione della Fiera, torna anche l’appuntamento con i “Dialoghi di Confronto”: brevi talk, condotti da protagonisti del settore tessile, che si susseguono nei due giorni di fiera e che affronteranno temi di grande attualità per il sistema tessile-moda. E se il fil rouge di Filo60 è la ricerca di un tessile “buono, sano, pulito e giusto e durevole”, non stupisce che la sostenibilità sia uno dei temi più trattati e che di “dialogo in dialogo” sia analizzato sotto i diversi aspetti, per offrire un quadro completo della situazione, anche dal punto di vista normativo e delle certificazioni. 

The Style Lift

Back to Top