RIANT COLLECTION E IL SUO STILE “MILLE E UNA NOTTE”

La linea di complementi d’arredo e la scelta dei tessuti Ikat, una delle tecniche di colorazione tessile più antiche al mondo.

di Sara Sammarco

“La felicità è saper riuscire a fare della propria ragione d’essere il proprio lavoro”. Questa è la formula con la quale è nata Riant Collection. Una semplice passione trasformata in un vero e proprio impegno. Il gusto per gli interni, per i complementi d’arredo e per tutto quello che coinvolge un luogo di vita quotidiana è sempre stato il centro dell’interesse e impegno del brand.

Il fondatore di Riant Collection è Franco Riant, nato a Napoli nel 1979 e successivamente adottato dalla città di Firenze, dove ha potuto dare vita alla sua linea di complementi d’arredo per completare il suo gusto di host. La ricerca distintiva per i suoi boutique hotel in centro a Firenze l’ha portato a creare oggetti distintivi usando preziosi materiali ricchi di storia e artigianalità. La sua continua ricerca lo ha spinto fino in Uzbekistan, patria dei tessuti Ikat, tessuti sui quali Riant Collection ha improntato prevalentemente la sua linea di complementi d’arredo. Caratterizzato da un design ottomano, il tessuto Ikat è lucido, delicatamente luminoso, ma mai aggressivo, i cuscini e i drappeggi sono un decoro ideale per qualsiasi ambiente per la particolarità dei colori e della tecnica. Ikat è una delle tecniche di colorazione tessile più antiche al mondo che privilegia un processo artigianale nella tintura dei filati fino alla realizzazione di preziosi tessuti orditi a mano. Il significato ikat è “legare”: la tecnica artigianale prevede una stretta legatura di alcuni filati coperti da fibra per impedirne la tintura, mentre le parti non legate si colorano. Attualmente, la tecnica Ikat viene conservata dai sarti uzbeki, in Ukbekistan, regione rimasta ancorata al passato dove né telefoni né internet sono ancora arrivati. Riant Collection utilizza sia Ikat di puro cotone, di pregevole seta che di velluto di seta per creare quelle opacità e giochi di luce che ben si inseriscono nei vari contesti. Anche le nuance declinate nelle tonalità più accese via via si smorzano in stampe monocolore. Una scelta varia tra cuscini e tovaglie, paralumi, borse e anche ceramiche per giocare in una totale personalizzazione di ogni proprio vivere.

The Style Lift

Back to Top