CARNET-RATTI E FERLA: “AFFICHE MODERNA”, MANIFESTO DI PASSIONE, PERSONALITA’, QUALITA’, AMORE PER LA BELLEZZA E IMMENSA CULTURA DEL PRODOTTO

di Marco Poli

Se due realtà come Carnet, Divisione di Ratti e Ferla si uniscono in un progetto, nasce qualcosa di più che non una semplice joint-venture. Per comprendere la portata di questa collaborazione, potremmo usare l’allegoria dell’Affiche che è la sintesi di un messaggio visivo, efficace e comprensibile, artistico che si discosta da una comunicazione pubblicitaria tradizionale, omologata. Lo sapeva bene Henri Toulouse Lautrec per il quale disegnare un’affiche era importante come dipingere un quadro.

FERLA, da oltre cent’anni rappresenta il connubio perfetto tra qualità, rigore biellese e creatività che raggiunge una accezione artistica nella realizzazione di sofisticati pattern amati, scelti da celebri maison italiane e internazionali che hanno fatto la storia del prêt-à-porter e della moda. A tutto questo si aggiunge la cultura del prodotto, la ricerca delle fibre migliori, come nel caso dell’Alpaca e del Baby Alpaca, il vello che vestiva i re Incas. Fibre che, attraverso accurati processi di orditura, ritorcitura, tessitura e finissaggio, consentono di realizzare tessuti unici per giacche, abiti, tailleurs e cappotti. 

RATTI riconosce il valore della bellezza, dell’arte. Attraverso la Fondazione voluta dal suo fondatore, Antonio Ratti di cui porta il nome raccoglie circa 30.000 schede di tessuti, accessori e campioni della collezione tessile e promuove arte, storia, cultura tessile e del territorio nel mondo. Produce tessuti in seta e in fibre naturali che sono declinati da stilisti di fama mondiale in sofisticati capi di abbigliamento.

La divisione CARNET rappresenta per RATTI un collettore di eccellenze e si rivolge al mondo della sartoria e a  un mercato che ama l’esclusività con la consapevolezza di scegliere tessuti ricercati e frutto di una selezione accurata. Sono tre le anime di CARNET: IL 50% si rivolge alla Sartoria Maschile; il 25% alla Sartoria Donna, in grande ascesa; un altro 25% rappresenta una produzione ad hoc per il dettaglio, per la “vendita al banco”. Con FERLA, CARNET si inserisce così  in un concetto di Sartoria più moderna, con l’obiettivo di raggiungere e soddisfare consumatori e giovani dandy, una nicchia che ama distinguersi e ama prodotti iconici anche per il tempo libero, oggi vero lusso. Questa scelta si colloca perfettamente in una corrente del gusto che si orienta sullo “spezzato” nel quale FERLA, con le sue sofisticate fantasie e i suoi blend, è leader assoluto.

La seduzione che esercitano le proposte FERLA viene accompagnata da un packaging moderno, sobrio, che utilizza codici più semplici e pragmatici di catalogazione e raccolta. Un Bunch service anche online dove i colori giallo e bianco sono abbinati a una grafica asciutta, semplice, che trasmette freschezza e che invita alla consultazione, alla scelta di tessuti dal grande fascino per disegno, colore e composizione. Tutti ingredienti ideali per una ricetta perfetta di “alta cucina” che soddisfa un gusto ricercato e al contempo al passo con i tempi. Un Manifesto che riassume efficacemente in sé, come in una affiche, i valori condivisi di due protagonisti della storia e dell’eccellenza tessile made in Italy.

The Style Lift

Back to Top