FASHION CLOUD, LA PIATTAFORMA B2B PIU’ GRANDE IN EUROPA

La piattaforma tutto-in-uno per i negozianti ed i brand del settore moda.

di Sara Sammarco

Fashion Cloud è la piattaforma B2B leader in Europa per il mondo del fashion, calzature e sport. Offre tante soluzioni per la gestione dei contenuti e per le vendite digitali. Il principale obiettivo è rendere il lavoro con i partner commerciali più efficiente. 600 marchi, 18.000 negozianti e 40.000 stores lavorano con Fashion Cloud. Sulla piattaforma tutto-in-uno, i brand condividono le schede prodotto e il materiale marketing con i loro rivenditori. Attraverso l’area ordini B2B i negozianti possono effettuare ordini, ma anche pianificare riassortimenti automatici per i loro negozi. 

Ciò fa si – spiega l’azienda – che i negozianti ricevano automaticamente materiale marketing, dati sui prodotti (fattore che facilita l’apertura di negozi online), integrazione con market places e soprattutto rafforzano la distribuzione e la visibilità dei marchi. In aggiunta, lo smart buying fa si che i processi e le fasi di ordine delle collezioni siano efficienti utilizzando dati di vendita e d’inventario che danno suggerimenti su cosa acquistare insieme agli aiuti sugli ordini automatici dei capi. Il risultato: marchi moda e negozianti fanno dal 10% al 30% di business in più”.

Dal suo debutto in Italia nel 2020, la piattaforma ha aumentato la sua presenza sul mercato italiano del fashion: più di mille negozianti italiani hanno iniziato a lavorare con la piattaforma B2B Solution. Adesso, la spinta alla digital trasformation nel settore della moda nel nostro Paese, ha fatto si che Fashion Cloud punti al mercato italiano come territorio su cui focalizzare la propria espansione

 “Negli ultimi due anni , abbiamo visto come i marchi ed i negozianti italiani si stanno focalizzando maggiormente online: aumentando gli investimenti sui negozi online, contenuti e digitalizzando i loro processi d’acquisto. Questo ci motiva ad essere parte di questa trasformazione digitale e in contemporanea ci rassicura sul fatto che Fashion Cloud si addice al mercato italiano”, ha dichiarato Alies ter Kuile, co-owner di Fashion Cloud e responsabile dell’espansione in Italia.

La strategia di crescita sul mercato italiano è ideata principalmente su 2 punti chiave. Il primo riguarda la soluzione unica che lega marchi e negozianti: Fashion Cloud offre una piattaforma B2B per lo scambio di contenuti e la creazione online di ordini e pre-ordini su uno specifico brand e collezione. La seconda cosa è data dalla forte presenza di Fashion Cloud nel mercato tedesco e nord europeo e questo permette ai marchi italiani di lavorare con negozianti molto forti e famosi di questi mercati. Nella fattispecie parliamo dei Paesi Nord Europei come Germania, Benelux, Francia e Scandinavia.

Fashion Cloud migliora la collaborazione fra marchi rendendo il business più facile,avanzato e più efficiente.

Alies ter Kuile

nella foto in alto: Piattaforma B2B con tutti i suoi omnichannel tools

The Style Lift

Back to Top