KNT, KITON NEW TEXTURES PRESENTA LA COLLABORAZIONE CON L’ARTISTA OMAR HASSAN

I designer Mariano e Walter De Matteis scelgono l’arte per la prima capsule del brand

di Sara Sammarco

Quando la moda incontra l’arte. Da un lato KNT – Kiton New Textures – crea capi di altissima qualità grazie alla selezione di tessuti esclusivi e ad un processo sartoriale che unisce tradizione e innovazione; dall’altro, la produzione artistica di Omar Hassan (a sinistra in foto) esprime il dialogo tra individui e indaga lo scorrere del tempo attraverso una poetica concettuale fatta di colori, tecnica e alto contenuto emotivo. Nasce così la serie “Times Lines”, dove le tele rappresentano il reale muro di lavoro nello studio dell’artista, che da anni ne ricopre le pareti lavorando sopra di esse con l’obiettivo di imprimere lo scorrere del tempo creativo. Ed è proprio in questo filone artistico che si inserisce la collaborazione con KNT e con i designer Mariano e Walter De Matteis, terza generazione della famiglia Kiton e direttori creativi della linea urbanwear KNT.

La capsule, di vocazione moderna e valorizzata dall’heritage sartoriale, si compone di capi che promuovono un’eleganza sportiva e rilassata. Blousons, t-shirt e felpe nei colori primari sono caratterizzate da dettagli a contrasto composti dai gesti pittorici dell’artista, schizzi di colore che regalano ai capi un’attitude ricercata, le maglie sono caratterizzate da una vestibilità over e dalla spalla calata, perfette per un look contemporaneo. Completa la proposta un completo formale, dei gilet e dei jeans. I capi della capsule diventano dunque i canvas su cui Hassan racconta il passare del tempo e simbolicamente rappresenta la filosofia dell’uomo contemporaneo, concentrato sul presente e dedicato alle sue passioni, immerso in una società veloce, in continuo cambiamento, ricca di stimoli e di energia: colori, linee e forme impresse. “La qualità del tempo restituisce qualità e sostenibilità nell’arte.

Questa capsule va oltre il concetto di collezione stagionale, ma apre le porte a una nuova filosofia che ripensa il capo in ottica artistica che ci accompagna anche quando la moda passa, ma l’arte resta”, ha dichiarato Omar Hassan, artista cresciuto a Milano da madre italiana e padre egiziano. La sensibilità etica, estetica e la maniacale attenzione all’eccellenza sono i valori su cui Omar Hassan e i gemelli Mariano e Walter De Matteis hanno costruito la loro collaborazione. 

The Style Lift

Back to Top