MARCELLO PIPITONE X ALBIATE 1830

Tre look sportswear upcycled realizzati dal fashion designer con tessuti in denim ispirati alla cultura giapponese

di Sara Sammarco

Nato nel 1996 nella periferia milanese, Marcello Pipitone da sempre insegue la libertà di inventare e creare la propria visione della moda. Ispirate dall’arte e dalle subculture che lo circondano, le sue collezioni si traducono in capi esteticamente vicini allo sportswear e figli di una chiara attitudine al riuso e all’upcycling. 

È proprio da questo spirito che nasce la collaborazione tra Marcello Pipitone e Albiate 1830, brand sportswear di Albini Group specializzato in tessuti luxury per streetwear e casualwear. Il giovane designer ha scelto il denim di Albiate 1830 come protagonista assoluto dei suoi tre look dalla creatività sorprendente. Una partnership unica quella con Albiate 1830 da sempre leader indiscusso nei tessuti luxury streetwear ed espressione di una ricerca creativa unica. Marcello Pipitone si è lasciato ispirare dal concept della collezione PE 2025 di Albiate 1830 “MOTTAINAI” – the art of revaluing: una mentalità giapponese che trasmette un senso di “dispiacere per lo spreco” e di “rispetto per ciò che si possiede”. L’azienda di Albini Group ha interpretato questo concetto sia dal punto di vista del recupero sostenibile, grazie all’utilizzo di filati riciclati e di indaco naturale, sia per quanto riguarda l’aspetto stilistico, con disegni e jacquard che rimandano alla tradizione e alla cultura nipponica. 

Con la sua arte e creatività Marcello Pipitone intepreta entrambi gli aspetti, creando due look maschili e uno femminile dal gusto streetwear e dinamico. Per i due look maschili ha dato nuova vita a leftover di denim delle passate collezioni di Albiate 1830, integrati con i tessui nati da due innovativi progetti sviluppati da ALBINI_next, il think tank di Albini Group dedicato all’innovazione sostenibilie: GROUNDED INDIGO, un colorante tessile naturale; RETWIST+, l’innovativo progetto di economia circolare in cui il riciclo diventa completamente closed loop. Per il total look donna, invece, il designer ha posto il focus dell’attenzione sullo stile. Originali disegni jacquard si alternano a denim più tradizionali, per un effetto finale incredibilente dinamico. Contrapponendo il blu denim più classico a sfumature più chiare, ha creato effetti ottici unici nel loro genere, dando vita ad un look femminile contemporaneo e stilisticamente ricercato. 

Ispirandosi al concetto di artigianato libero, Marcello Pipitone parte da cartamodelli classici che reinterpreta e trasforma seguendo il suo gusto e la sua visione della moda, creando dei capi che rappresentano al meglio la materia dinamica e versatile del denim. Il risultato è una capsule collection unica nel suo genere, che rappresenta il mix perfetto tra recupero, innovazione sostenibile e creatività, per una collaborazione che racchiude lo spirito e l’identità di questi due brand accumunati da stile, ricerca e sperimentazione.

The Style Lift

Back to Top