MOLESKINE E LA MOLESKINE FOUNDATION PRESENTANO “DETOUR” MOSTRA ITINERANTE DEI TACCUINI D’AUTORE

di Sara Sammarco

Un tratto, uno schizzo, una pennellata: così nasce la creatività, tracciata a mano su un taccuino Moleskine. È da questo punto di partenza che Moleskine e la Moleskine Foundation invitano il pubblico in occasione di Milano Design Week 2024 a immergersi nell’universo affascinante dei taccuini d’autore della mostra internazionale Detour. La Moleskine Foundation, organizzazione senza scopo di lucro, possiede la più grande collezione di taccuini d’artista del nostro tempo: oltre 1.600 opere uniche, create da artisti che hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza della creatività come strumento di cambiamento sociale.

Nata nel 2006, Detour, è molto più di una semplice mostra d’arte: è una esperienza, che trasporta il visitatore nel cuore del processo creativo, dalla mente dell’artista alla pagina del taccuino. Si tratta di un progetto dedicato alla cultura e alla creatività condivisa e offre un’ampia visione della creatività umana attaverso taccuini decorati, hackerati, trasformati in sculture o in graphic novel, riempiti di note, schizzi, dipinti e disegni. Esposta alla Pinacotea Ambrosiana in occasione di MDW 2024 ha già conquistato città come Shanghai, Parigi, Londra, New York. Luogo storico milanese, scrigno di arte e cultura, offre uno sfondo perfetto per esplorare in profondità la diversità del pensiero creativo, mettendolo idealmente in relazione con le più preziose opere custodite in pinacoteca, come i codici di Leonardo da Vinci e il cartone di Raffaello.

La più grande raccolta di taccuini d’autore del nostro tempo aprirà nuovi punti di vista su una contemporaneità sempre più complessa e variegata: le pagine dei quaderni saranni dunque riempite di pensieri, schizzi, immagini, realizzati appositamente da artisti e designer, architetti e musicisti, filmmaker o filosofi, che trasformeranno, attraverso il proprio segno e la propria voce, le pagine dei taccuini Moleskine. Diventando qualcos’altro. In parallelo, Moleskine presenterà Detour all’interno di Alcova, piattaforma del design creativo alla sua settima edizione, nella cornice di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.

La mostra, che si avvale del contributo di artisti e designer contemporanei, è rivolta al pubblico giovane e dinamico del FuoriSalone, con un totale di 33 opere selezionate tra cui alcune inedite, offrirà una panoramica della creatività contemporanea nel campo del design. 

foto in apertura: Il taccuino dell’artista Giorgia Lupi

The Style Lift

Back to Top