MONTICOLOR: Incontro con Alberto Corti, co-founder e CEO.

Un colloquio a tutto tondo su mercato, clima, highlights della stagione Primavera-Estate 25 e, la grande novità nella supply chain RE-VERSO: la Maglia… diventa Filo!

di Marco Poli

“Per la prossima stagione P/E 25, anche alla luce dell’andamento commerciale previsto per l’anno prossimo, in una fase di riposizionamento del mercato, MONTICOLOR intende concentrarsi sui suoi punti di forza per poter dare risposte ai clienti ‘come se le aspettano’, richieste che arriveranno in modo forse anche un po’ schizofrenico ma, la sfida è quella di essere in grado di rispondere in tempi brevi mantenendo intatte qualità e servizio. Quindi, la nostra sarà una proposta incentrata su filati 100% Cotone con l’evoluzione dei fili che abbiamo già in essere. Per esempio, vogliamo completare la famiglia del FEEL FINE che ci ha dato sinora molta soddisfazione con un filo Crêpe, ad alta tenacità e alta torsione. In realtà, non è un vero e proprio Crêpe ma, piuttosto un Voile con una mano più strutturata che, allo stesso tempo, non perda quel touch e quella morbidezza che ha dato successo a FEEL FINE: sarà anche questo un tema centrale nelle proposte per la stagione P/E 25. Il Cotone rappresenta la parte più cospicua della prossima collezione (80% Cotone e 20% Lana).

Monticolor LIVE SENSE

E poi, anche nell’estivo, il tema SENSE OF CASHMERE con i nostri tre fili (My Sense, Live Sense, Organic Sense) nel 90/10 cotone organico e 10% cashmere sta incontrando grande gradimento. Lo abbiamo presentato in un momento ‘delicato’ perché veniamo da un 2022 molto importante che si è trascinato anche nel 2023.  Per assurdo, i brand stanno facendo una frenata, quasi eccessiva, di ‘riflessione’ per capire come muoversi. Questo porterà ad un momento di stasi ma, che poi improvvisamente richiederà di essere pronti perché le case di moda si renderanno conto di essere in ritardo! Quindi, dovremo prepararci a una ripartenza in velocità che, in generale, metterà a dura prova tutte le aziende e le loro strutture commerciali. Sarà questo il tempo che premierà le realtà industriali più organizzate e strutturate, votate al servizio del cliente. 

Inoltre, si avverte la necessità di trovare dei fili che possano riempire la maggior parte di proposte capi sui mesi nell’arco dell’anno. Il cambiamento climatico ci impone una nuova strategia.

Monticolor ORGANIC SENS

Proseguiremo poi sul tema della nuova tecnologia che ha originato il progetto ‘Sense of Cashmere’ anche per filati 100% cotone, con filati “grossi”, stoppini ingabbiati per ottenere anche degli effetti rete e trasparenze, per ottenere capi che possano essere sovrapposti ad altri capi leggeri. Stiamo notando, tra l’altro, che nella presentazione della P/E i clienti ci chiedono ancora il discorso del cotone-lana che teniamo quindi inserito, così come nella collezione invernale la presenza di filati prettamente estivi. Siamo di fronte a una vera e propria sovrapposizione di stagionalità e di uscite nei negozi che ormai hanno quasi completamente invertito quella che era la stagionalità tradizionale. Non da ultimo, occorre considerare le esigenze dei mercati internazionali più diversificati, dove si ha a che fare con zone e regioni dai climi diversi. Per assurdo, si nota una standardizzazione di clima sempre più ampia e trasversale, per cui aiuta molto ‘centrare’ degli articoli che possano soddisfare o aiutare i brand ad avere una maggiore copertura stagionale: parliamo qui di ‘Filati Four Seasons o SEASONLESS’. Questa stagione mite sta interessando la parte più cospicua dell’anno. Assistiamo a nuovi tempi di presentazione delle collezioni nei punti vendita: come la Primavera-Estate esca subito a gennaio, mentre l’Autunno-Inverno a giugno. Questo ci impone di proporre filati che possano essere utilizzati per capi con la maggior copertura dell’anno. Senza attendere la stagione di competenza.

RE-VERSO è un nuovo approccio produttivo che unisce scienza e tecnologia, che siamo lieti di partecipare. È un cartello di aziende complementari tra loro per specificità merceologica che, attraverso il recupero dell’invenduto di maglieria dei brand e utilizzando un’apposita tecnologia, sfilano i capi e ricreano nuova materia prima da mettere in collezione con nuovi fili. Nel nostro caso, si tratta di maglie e fili di cotone. Tra le aziende che fanno parte di questo progetto c’è anche Filpucci. Per MONTICOLOR, RE-VERSO rimarrà una presenza centrale per il prossimo anno. Inseriremo una ‘sezione’ dedicata nella nostra collezione: 3 o 4 articoli che nascono espressamente da questo virtuoso e concreto progetto. Si tratta di titoli grossi, per lo più cotoni riciclati e rigenerati”.

The Style Lift

Back to Top