UYN LANCIA IL NUOVO CENTRO DI RICERCA AREAS, HUB INTELLIGENTE DI RICERCA, CONFRONTO E AGGREGAZIONE DI IDEE AL SERVIZIO DELLO SPORT E DELLE IMPRESE UMANE DEL FUTURO.

Tutto parte da un segno, da uno schizzo spesso ispirato dalla natura per vivere al meglio proprio negli ambienti naturali, anche i più estremi. Progetti innovativi, disruptive per iniziare a pensare a qualcosa che ancora non c’è. Molto importante è il coinvolgimento di UYN® – Unleash Your Nature degli atleti campioni di varie discipline, autentici e credibili tester di capi, accessori e calzature di ultima generazione, senza i quali donne e uomini non potrebbero esprimere al meglio le loro attitudini sportive e fisiche, di superare con intelligenza i limiti che la natura umana ci impone. 

Ne è esempio la sneaker concepita da UYN che, per la realizzazione della suola, si è ispirata allo zoccolo del cavallo e all’avampiede dello stambecco: due animali le cui performance sono straordinarie nell’ambiente naturale e  la cui anatomia, trasposta nella calzatura, consente ammortizzazione e aderenza al suolo senza precedenti. Caratteristiche che, unite a design e a leggerezza dei materiali utilizzati, fanno di questa calzatura un vero highlight del settore. 

Pensare fuori dagli schemi, dunque ma, non fermarsi all’idea del progetto. 

I laboratori di AREAS (frutto di un investimento di oltre 2 milioni di euro, per la ricerca di bio-materiali e strutture tessili avanzate, per l’analisi delle performance dei prodotti e degli atleti attraverso strumenti scientifici all’avanguardia) traducono in prototipi capi e accessori anche in tempi brevissimi, capi che non saranno presentati in una sfilata ma, che che saranno indossati dagli atleti per raggiungere gli obiettivi che si sono posti e le cui imprese, anche olimpioniche e di Guinnes, sono sotto l’occhio di una platea planetaria.

Da qui, la grande responsabilità di UYN AREAS  di realizzare e consegnare capi e oggetti di estrema affidabilità e qualità. Lanciare prodotti che implicano anche la responsabilità della sicurezza e della salute degli atleti e degli sportivi che li indosseranno, spinge il brand italiano leader nell’abbigliamento funzionale ad alto contenuto tecnologico ad un’attenzione non solo estetica e anatomica ma, anche “scientifica”.

AREAS è una struttura di 3500 metri quadrati su tre livelli situata ad Asola (Mantova), nell’headquarter di Trerè Innovation, azienda proprietaria e produttrice del marchio UYN. Il moderno edificio, che nasce da un progetto architettonico che tiene conto anche di fattori come luce, esposizione, benessere, è la casa del nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo dell’azienda, un’accademia per studiosi e giovani talenti nel campo tessile e un hub creativo per il design di prodotto e della comunicazione. Un laboratorio davvero pioneristico di ricerca e sviluppo che ospita una struttura avanzata per i test su prodotti e atleti.

Prodotti che poi saranno lanciati sul mercato e commercializzati per raggiungere anche gli appassionati delle discipline sportive per i quali sono stati concepiti.

BRAIN UNIT

Il cuore del laboratorio è la Brain Unit, la camera climatica (a temperatura e umidità controllati) in cui si testano atleti e prodotti, si analizzano le performance e si raccolgono dati essenziali per nuovi sviluppi. La Brain Unit comprende una stazione per studiare le abilità di movimento e cognitive dell’atleta, i treadmill neuro-reattivi sviluppati dall’azienda italiana Reaxing, una stazione di bici TITICI (l’altro brand di proprietà di Trerè Innovation, insieme a UYN) con piattaforme oscillanti e il manichino termico Hyper. Hyper è l’atleta che non si stanca mai, un umanoide in grado di riprodurre le reazioni fisiologiche del corpo umano grazie a 35 zone termiche indipendenti. Hyper si surriscalda, si raffredda e suda come un atleta, misurando attraverso centinaia di sensori la traspirabilità e le proprietà isolanti dell’abbigliamento che indossa. Questo rende possibile studiare le performance in maniera scientifica e disporre di dati oggettivi per raffronti. La metodologia dei test e l’analisi dei risultati viene svolta in collaborazione con il CeRiSM (Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute”) dell’Università di Verona, quarto dipartimento di scienze sportive al mondo (fonte: Global Shanghai Ranking).

Al piano 0 del laboratorio vengono svolti test in condizioni climatiche estreme. La Arctic Chamber permette di misurare le performance dell’abbigliamento a -20°C di temperatura e analizzare la distribuzione del calore del corpo umano attraverso una camera termica. La Monsoon Chamber viene utilizzata per testare l’impermeabilità dei capi sotto getti di acqua ad alta intensità.

La Biotechnology Unit è l’area del laboratorio attrezzata per la ricerca su nuovi bio-materiali, i test meccanici e chimici, sui filati da implementare in produzione e i test sul prodotto finale (resistenza all’abrasione, solidità del colore, ph dei componenti, resistenza ai lavaggi). 

AREAS oltre ad essere un laboratorio, ambisce a divenire un punto di incontro per studiosi, scienziati, ingegneri, industrial designer, graphic designer, artisti, esperti di marketing e comunicazione, interessati a mettere in condivisione idee e visioni originali. Il grande open space al secondo piano (denominato “Creativity”) è progettato proprio per favorire lo scambio e la generazione di idee con aree per il design dell’abbigliamento, della calzatura e dello storytelling di prodotto. Tramite l’accademia AREAS, Trerè Innovation attiva inoltre percorsi lavorativi ed educativi per giovani talenti e neo-laureati che intendano specializzarsi nel settore dell’abbigliamento tecnico.

In un’ottica di condivisione del sapere rivolta al progresso della conoscenza umana, Trerè Innovation ha scelto di rendere AREAS un luogo aperto a tutti. Non solo operatori del settore e media specializzati, ma chiunque lo desideri può prenotare il proprio tour di AREAS sul sito www.uynsports.com  o sul sito www.areas-academy.com

L’INAUGURAZIONE UFFICIALE CON IL UYNNER TEAM 

Un’immagine dell’inaugurazione ufficiale AREAS con il UYNNER TEAM

AREAS è stata svelata ai media giovedì 5 ottobre, in un evento speciale che ha visto la partecipazione degli atleti UYN. All’inaugurazione hanno preso parte una rappresentanza delle nazionali di sci di Italia, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna; il team di Freeski austriaco, il team di trail running tedesco Xc-Run.de, il team di Mountain bike Trinx Factory, gli ambassador Sebastian Foucan (fondatore del free running e attore in 007 Casino Royale), Kristian Ghedina (leggenda italiana dello sci), Amaurys Perez (campione del mondo di pallanuoto e vice campione olimpico), Vincent Candela (campione del mondo e d’Europa con la nazionale di calcio francese, ora star del padel), Silvia Scalia (detentrice del record italiano nei 50 dorso nuoto), PaoloVenturini (ultra-runner che ha appena stabilito il record di corsa continuativa nel punto più alto del mondo, i 5602 metri del passo Khardung La) e Federico Garibaldi (campione del mondo di coastal rowing); Andrew Howe, campione di salto in lungo, Omar Di Felice, che ha presentato in anteprima la sua nuova avventura invernale. L’ultra-ciclista italiano tornerà a sfidare l’Antartide e cercherà di portare a termine l’impresa da record iniziata lo scorso inverno. Tra i momenti clou della giornata, anche il video-saluto della campionessa olimpica di sci alpino Sofia Goggia dagli allenamenti in Argentina, l’entrata di scena spettacolare di Sébastien Foucan e la sfilata all’interno del reparto produttivo con i capi più iconici realizzati da UYN. Gran finale dedicato alla collezione di intimo tecnico Biotech, la prima realizzata con fibre bio-based ad alte performance e appena lanciata sul mercato.

The Style Lift

Back to Top