Monticolor: dietro l’estetica, tecnologia ed emozione

Fare moda da 30 anni in termini ecologici ed etici diventa filosofia di prodotto e, per il suo compleanno, “si regala” SENSE OF CASHMERE.

MONTICOLOR ha compiuto 30 anni di inarrestabile crescita e la si deve soprattutto all’unità di visione, al know-how e alla complementarità dei suoi tre fondatori: Alberto Corti, esperto in strategie di sviluppo commerciale, e i fratelli Fulvio e Vittorino Lanza, rispettivamente responsabili della direzione creativa e della gestione finanziaria.

(in foto da sinistra: Alberto Corti – Fulvio Lanza – Vittorino Lanza)

Di qualità e servizio parlano tutti ma, l’azienda di Montirone (BS) si è sviluppata seguendo questi princìpi fondamentali che le hanno valso, negli anni, credibilità e riconoscimento di mercato in tutti i settori di utilizzo del filato: dalla maglieria, al jersey, dal tessile alla calzetteria. 

Energia che si evolve di stagione in stagione intercettando le correnti del gusto e la loro evoluzione. “Lavorare nel tessile è una delle attività più belle al mondo, permette di sperimentare alchimie inedite e rinnovarsi di stimoli sempre diversi, magici, colorati, suggestivi. Soprattutto pronti a ogni genere di narrazione”, afferma Alberto Corti.

Nella sua sede di oltre 10.000 mq. si lavora all’unisono per presentare proposte creative che nascono anche dalla costante ricerca di nuove fibre e trattamenti tintoriali, di processi di lavorazione inediti, punti maglia originali, strutture ricercate e tessuti innovativi. Griffe prestigiose si rivolgono a Monticolor anche per la grande disponibilità a Stock Service di filati, con oltre 5.000 varianti tra le tipologie e oltre 400 nuances attuali. 

PROGETTAZIONE e PERSONALIZZAZIONE non pongono limiti alla fantasia; solo in questo modo l’azienda riesce ad accompagnare i brand in un percorso di sperimentazione e sviluppo senza eguali.
Monticolor ha messo a punto il programma COLORS FOR LIFE che, dal 2008, prosegue nell’impegno di indirizzare i prodotti e le attività connesse alla sua produzione verso un nuovo modello di sviluppo, in cui convivono attenzione per l’ambiente, rispetto per l’uomo e sostenibilità economica: una linea di filati naturali per fare moda in termini ecologici, etici; un contributo all’ambiente e alla salute umana che diventa filosofia di prodotto biologico sostenibile, dall’origine al capo finito. Rispetto dell’ambiente che si concretizza attraverso l’impiego di tecnologie e processi che riducono gli inquinamenti e salvaguardano le risorse idriche.

L’acqua è una risorsa essenziale per l’uomo e il suo benessere ma, è anche l’elemento più contaminato al mondo. Per questo Monticolor, con un ruolo di leadership, ha aderito al progetto DETOX, eliminando tutte le emissioni di sostanze chimiche nocive dalle proprie filiere produttive. Per quanto riguarda le fibre rinnovabili, l’azienda ha progettato filati fantasia con poliestere riciclato di alta qualità, ottenuto dalle bottiglie di plastica post-consumer, un contributo concreto, sempre a favore dell’ambiente. 

The Style Lift

Back to Top