THE FABRICS’ SOUP

di Marco Poli

MU SUPERPOWER: LE MAGNIFICHE TRE

Non c’è nulla da temere per la prossima Stagione primavera/estate 2024 poiché, in soccorso alla Moda, arriveranno tre Supereroine dotate di super poteri:

  • La Forza del Pensiero
  • La Forza dell’Azione
  • La Forza delle Emozioni

Come nelle Saghe Spaziali o nei Comics di Marvel i poteri malvagi da sconfiggere sono numerosi e sempre all’erta e si possono manifestare sotto molteplici forme. Con l’aiuto delle “Forze”, scopriremo un lieto fine. In realtà, le tre “Forze” giacciono dormienti dentro ognuno di noi, da sempre e, ora che Milano Unica le ha risvegliate, vogliamo conoscerle meglio per poter utilizzare tutti i super poteri di cui dispongono.

  • La Forza del Pensiero può talvolta apparire un po’ noiosa, ma è bella e potentissima: nulla è lasciato all’istintività e alla casualità. L’estetica è chiara e precisa; forma e sostanza coincidono.  Intelligenza e buon senso sono la sua cifra. Gli accessori di cui si riveste sono tutti metallici, satinati, laminati, specchiati, come veri elementi di design. La loro forza auto specchiante, quasi fosse la luce dell’alba, infonde una estetica e un minimalismo sofisticati.
  • La Forza dell’Azione è una forza simpatica, molto creativa: ci induce a “fare” manualmente, a sperimentare, a manipolare, destrutturare e trasformare ciò che già esiste. È il potere dell’azione, efficacissimo contro il tedio della routine stilistica. Anche il suo aspetto è festoso: si veste di stampe floreali, di pizzi e broccati, damascati, shantung. L’eroina qui propone gli stessi tessuti al maschile e al femminile senza alcun pregiudizio di genere. Talvolta è un po’ esagerata con l’immagine che dà di sé, bourgeois e di lusso esibito ma, le si perdona tutto per via della sua incontenibile e contagiosa allegria.
  • La Forza delle Emozioni, tra le tre è la più “profonda e intima”: frequentarla e utilizzarla è vitale. Rappresenta l’equilibrio tra la cura della propria fisicità e l’estetica della spiritualità intesa come connessione alla natura, al cosmo, ai minerali… un potere rassicurante, il suo. Si veste di una semplicità autentica e ludica insieme, costruita attraverso un métissage rispettoso della cultura manifatturiera italiana. Viene dal regno dell’astrattismo che ispira il suo guardaroba: stampe floreali, ma in dissolvenza, simbolismi giocosi a richiamo della spiritualità. Indossa pietre magiche e minerali ma anche decori di templi indiani rivisitati in chiave neo-moderna.

Una serie ancora inedita questa prossima Milano Unica che però ci anticipa, attraverso le tre Forze, la trama di un colossal imperdibile!

The Style Lift

Back to Top