THE FABRICS’ SOUP

PROGETTI AL TRATTO

di Marco Poli

È con un tratto di matita, di penna, o di compasso, con quel veloce gesto che si dà il tocco finale a un progetto, a una creazione. Quell’attimo, quella scintilla che unisce l’idea all’imperituro segno che determinerà il destino e il successo di un oggetto, di un mobile, di un tessuto, di un abito, di un’automobile, di una barca, di una turbina, di una vite, di un edificio, di un teatro, di un gioiello, di una sedia, di un bicchiere, di una lattina di zuppa di pomodoro, di un frullatore, di una caffettiera, di un pacemaker, di una graffetta ferma carte.

Non importa la dimensione del soggetto-oggetto del progetto… poiché ogni progetto ha un valore e può rivelarsi inaspettatamente uno di quei “masterpiece” iconici esposti e conservati nei musei di tutto il mondo, come esempio della fantasia e dell’ingegno umano. Possono essere progetti “solo” estetici o possono impattare sul futuro dell’umanità (auspicabilmente nel bene).

Nell’ edizione di The TSL GAZETTE uscita in occasione della Milano Design Week, abbiamo raccontato progetti e produzioni nati dalla passione e dall’ingegno dei loro autori: textile designer, fashion designer, interior designer, yacht designer, architetti, visionari e artisti dell’intelligenza artificiale. Quante ore, giorni, anni sono stati necessari per portare a termine un progetto? Forse, solo un minuto.

È così l’uomo, sorprendente espressione della volontà di perfezione e della tenacia. E noi siamo orgogliosi di raccontare queste storie di donne e uomini appassionati della bellezza e interpreti del nostro tempo.

Milano Design Week, aprile 2024

in foto: la cover del giornale The TSL Gazette speciale Design

The Style Lift

Back to Top